Santena, via al progetto di sistemazione delle sponde del Banna, in borgata Trinità

Santena – 14 febbraio 2015 – La Giunta comunale ha approvato la Convenzione Aipo per la realizzazione degli argini del Banna nella zona Trinità.

Banna - ottobre 2011
Banna – ottobre 2011

A vent’anni dall’alluvione – avvenuta a inizio novembre 1994 – la Giunta comunale ha approvato una bozza di rinnovo della convenzione Aipo che porterà a realizzare anche le opere idrauliche in sponda sinistra del torrente Banna. Si tratta delle ultime opere da effettuare sugli argini del Banna nel concentrico cittadino. Nella convenzione, in premessa, si fa presente che, nel luglio 2009, l’Aipo e il Comune concordavano di cooperare per completare la progettazione per la realizzazione degli argini del torrente Banna, nel concentrico di Santena, in destra idrografica a valle del ponte di via Cavour, nel tratto compreso tra vicolo Banna e il depuratore e per la realizzazione delle opere necessarie per la difesa del territorio di Santena in sinistra idrografica nel tratto a valle del ponte, a completamento degli interventi di messa in sicurezza dell’abitato. L’importo complessivo dei lavori ammontava a euro 1.600.000.

Ancora, nella convenzione si ricorda che, a seguito della piena del 27 e 28 aprile 2009, sono stati affidati alla ditta Co.Edil, di Moiola, interventi urgenti di manutenzione straordinaria sul torrente Banna per un importo di euro 134.021,96. Nel 2010 la giunta comunale ha approvato il progetto, redatto dallo Studio associato Polithema di Torino, di lavori di difesa degli argini del torrente Banna nel concentrico, sponda idrografica destra a valle di vicolo Banna, per un importo di euro 570.000. Lavori che sono stati affidati alla ditta Amigliarini, di Crevoladossola, con un ribasso d’asta del 24,320 per cento.

Banna - aprile 2011
Banna – aprile 2011

A seguito degli eventi calamitosi della primavera 2014 i tecnici Aipo constatavano il potenziale rischio di cedimento del rilevato arginale, realizzato in sponda destra, per l’eventuale progredire dell’erosione spondale al piede dell’opera. Sono quindi stati autorizzati lavori, di somma urgenza, per contrastare le erosioni in atto, per un importo di euro 200.000.

Sempre la convenzione ricorda che sono ancora da realizzare le opere idrauliche programmate per la difesa del territorio in sponda sinistra del torrente Banna, in zona Trinità. Con la convenzione vengono concordate le procedure per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento e le successive fasi di appalto dei lavori di esecuzione delle opere spondali in zona Trinità. In un primo lotto è prevista la manutenzione della vegetazione ripariale e la sistemazione delle sponde tra il ponte stradale di via Cavour e il ponte ferroviario. Nel secondo lotto è prevista la progettazione delle opere idrauliche per la difesa del territorio, in sponda sinistra del torrente Banna, nel tratto della borgata Trinità che va dalla zona del complesso sportivo sino al ponte ferroviario. Il progetto esecutivo sarà approvato dall’amministrazione comunale di Santena, sotto la verifica dell’ufficio operativo Aipo di Torino. Per i lavori la somma disponibile è di euro 787.597,54.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 12 febbraio 2015, numero 21, con oggetto: Approvazione della bozza di rinnovo della convenzione Aipo per la realizzazione di argini Torrente Banna nel concentrico di Santena, in destra idrografica del ponte di via Cavour, tratto compreso tra Vicolo Banna e il depuratore.

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC21

Scarica la convenzione: AIpo_Santena_convenzione

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena