Santena, domenica 1° marzo 2015 riapre il complesso Cavouriano

Santena – 22 febbraio 2015 – Domenica 1° marzo il complesso Cavouriano riapre ai visitatori.

Castello_Cavour_Santena_2015gen11aIl 1° marzo, il complesso cavouriano riapre al pubblico. Le visite domenicali andranno avanti sino a fine ottobre 2015. I cancelli del complesso cavouriano cittadino si apriranno alle ore 10; nella mattinata è programmata un’unica visita guidata. Nel pomeriggio le visite guidate sono tre: alle ore 15, alle 16,30 e alle 18. Ingresso euro 5; ridotti euro 4 per gruppi e over 65 anni; scolaresche euro 2,5; gratuito per bambini fino a sei anni. I gruppi possono visitare il memoriale cavouriano anche durante la settimana, previa prenotazione.

Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, informa: «Domenica 1° marzo il complesso Cavouriano tornerà a riaccogliere i visitatori. La novità del 2015 è la nuova facciata del castello Cavour, riportata ai colori originali. Il rifacimento delle pareti esterne del castello   rende manifesti i lavori di ristrutturazione del complesso cavouriano, iniziati con la sistemazione delle ex scuderie, la facciata e il tetto del castello Cavour. Da domenica le visite guidate partiranno con una camminata proprio attorno al castello, per ammirare le facciate, completamente ritinteggiate. Poi si passerà al piano terra del castello e sui due piani laterali. All’esterno si potrà visitare la tomba di Cavour, la sala diplomatica, la torre dei Bensi e il parco monumentale».

Castello_Cavour_Santena_2015gen11b«Nelle prossime settimane altri importanti appuntamenti attendono il complesso cavouriano – aggiunge Marco Fasano –. Il 31 marzo la Fondazione Camillo Cavour e l’Associazione Amici della Fondazione prenderanno possesso delle nuove sedi, sistemate nei locali ristrutturati delle ex scuderie. Il 31 luglio è prevista la consegna dei locali delle ex scuderie completamente ristrutturati. Per quella data la biglietteria del complesso cavouriano lascerà l’attuale provvisoria sede del salone diplomatico per essere accolta nelle ex scuderie, a fianco della prevista caffetteria».

A metà settimana l’associazione Amici della Fondazione Cavour ha convocato una riunione per mettere a punto i dettagli dell’apertura al pubblico: «Riuniremo i soci e in particolare le guide per organizzare la prima domenica di apertura – afferma Marco Fasano –. Una riunione per fare il punto sul numero di volontari di cui potremo disporre lungo tutto il 2015. A questo proposito desidero rivolgere un appello ai santenesi, in particolare ai giovani, ma non solo. Chiunque avesse un po’ di tempo libero e desiderasse spenderlo dando una mano all’associazione Amici di Cavour è bene accetto. Anno dopo anno il numero di volontari si va riducendo. Abbiamo veramente bisogno di nuovi volontari».

Castello_Cavour_Santena_2015gen11cMarco Fasano chiude così: «Quest’anno servirà alle nostre guide per prepararsi in vista dell’apertura del memoriale Cavouriano. Nei prossimi mesi partirà il cantiere che porterà alla realizzazione del museo nazionale Cavour. E’ del tutto evidente che la realizzazione della casa museo comporterà uno stravolgimento anche delle attività delle nostre guide. L’associazione Amici ha intenzione di utilizzare il 2015 per prepararsi adeguatamente all’apertura della casa museo. Per tutto l’anno porteremo avanti un cammino di formazione per arrivare preparati a questo appuntamento. Per questo saremmo veramente felici di vedere crescere il numero di volontari e in particolare di quelli disponibili a condurre le visite guidate».

**

INFO

Associazione Amici della Fondazione Cavour
piazza Visconti Venosta 3
10026 – SANTENA (To) – ITALIA

Indirizzo posta elettronica: camillo@camillocavour.com

Pagina Facebook
http://www.facebook.com/album.php?aid=321829&id=116293073221#!/pages/Associazione-Amici-della-Fondazione-Camillo-Cavour/116293073221

Telefono
(+39) 011-949.21.55 oppure (+39) 011-949.22.74

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena