Santena, domenica 1° marzo 2015 arrivano le bancarelle di Merc’Andare

Santena – 27 febbraio 2015 – Domenica 1° marzo in città tornano le bancarelle di Merc’Andare, il mercatino delle pulci e antiquariato.

Santena_mercandarefeb2015aFlavio Pavani, presidente dell’associazione Ottonovecento, cui l’amministrazione ha affidato la gestione di Merc’Andare, spiega: «Domenica 1° marzo, in piazza Martiri della Libertà, via Cavour, via Sambuy, piazza santi Medici Cosma e Damiano, via Tana e piazza Forchino, sono previste oltre duecento bancarelle. Merc’Andare della prima domenica di marzo vedrà la seconda edizione del Mercatino del buon gusto, con bancarelle con produttori   del Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino e bancarelle che si fregiano del marchio Eccellenza artigiana del Piemonte. La prima edizione del Mercatino del buon gusto si è svolta in piazza santi Medici Cosma e Damiano: domenica sono attese oltre venti bancarelle di prodotti tipici e il mercatino sarà allestito in piazza Forchino. Sempre in questa piazza ci sarà anche la terza edizione del mercatino della bici. Ci saranno 7-8 bancarelle con bici storiche, costruite tra l’Ottocento e primi del Novecento: sotto i gazebo, accanto alle bici, saranno presenti anche alcuni personaggi con gli abiti d’epoca che forniranno ai visitatori informazioni e curiosità sulle due ruote esposte. Come sempre i santenesi potranno portare le loro biciclette e i titolari delle bancarelle durante la giornata tenteranno di venderle. A sera le bicilette invendute torneranno ai loro proprietari».

Santena_mercandarefeb2015bFlavio Pavani chiude fiducioso: «Per domenica 1° marzo sono arrivate tante prenotazioni: dovremo agevolmente superare le duecento bancarelle. Questo significa che Merc’Andare, dopo la flessione di fine anno, piano piano si sta riprendendo. Mi sembra che per Santena sia una buona notizia».

Manifesta ottimismo anche il vicesindaco Roberto Ghio: «Per domenica ci sono tutte le condizioni affinché il mercatino santenese torni a essere a pieno regime. Il numero di domande pervenute in questi giorni ci autorizza a essere ottimisti. Mi auguro che la nuova sede del Mercatino del buon gusto – piazza Forchino – riesca a calamitare un buon numero di visitatori buongustai. A partire dalla prima domenica di aprile proprio al Mercatino del buon gusto dovrebbero partecipare anche alcuni orticoltori locali in vendita diretta, con i loro prodotti a chilometro zero. Dunque ci sono tutte le condizioni perché Merc’Andare di domenica 1° marzo possa portare benefici alla nostra città. C’è di più: domenica il complesso cavouriano riapre i battenti con le visite guidate: oltre a visitare il mercatino e poter acquistare prodotti tipici sarà anche possibile visitare il castello Cavour».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena