Santena, corso del Pd sul bilancio degli enti locali

Santena – 2 marzo 2015 – Il coordinamento della zona Chieri-Carmagnola del Partito Democratico ha organizzato un ciclo di tre incontri sul tema dei bilanci degli Enti locali.

PartitoDemocratico«Il corso è gratuito e si terrà a Carmagnola nei giorni di giovedì 5, 12 e 19 marzo, dalle ore 21, nella sede del PD, in via Lomellini, 3 angolo piazza Sant’Agostino – spiega Claudia Tosco, per il coordinamento di zona –. Obiettivo del corso è fornire strumenti operativi a chi si è trovato in qualche modo a doversi confrontare con problematiche di finanza pubblica senza avere una preparazione di base in materia: consiglieri comunali, dunque, ma anche amministratori di Enti, istituzioni o Società di nomina politica, segretari di circolo».

Marco Cignetti, curatore degli incontri, aggiunge: «L’iniziativa, anche se denominata “Corso sui bilanci pubblici” in realtà vorrebbe essere una sorta di laboratorio didattico, quasi un seminario. Il coordinamento confida inoltre sul fatto che la partecipazione all’iniziativa possa essere un punto di partenza per iniziative di più ampio respiro politico e programmatico sulle tematiche di interesse locale».

**

CORSO INTRODUTTIVO SUI BILANCI DEGLI ENTI LOCALI

SINTESI DEL PROGRAMMA
PRIMA SERATA giovedì 5 marzo 2015
Introduzioni ai bilanci aziendali: esame di un bilancio di una società privata di interesse locale, focus su debiti e crediti, cenni sulle connessioni fra il bilancio di una partecipata e quello dell’Ente pubblico.
–Il bilancio finanziario del Comune: Preventivo e consuntivo, le fasi dell’entrata e le fasi della spesa; competenza e residui, cenni con esempi pratici su un caso concreto.

SECONDA SERATA giovedì 12 marzo 2015
SEGUE: il bilancio finanziario del Comune: competenza e cassa; il duplice significato della parola competenza; introduzione al bilancio armonizzato; i vincoli – patto di stabilità, spese per il personale ecc.; debiti fuori bilancio, anticipazioni di tesoreria, crediti inesigibili.
–Il bilancio del Comune riclassificato come un bilancio aziendale: utilità e limiti. Il prospetto di conciliazione.

TERZA SERATA giovedì 19 marzo 2015
–Le entrate proprie del Comune: focus sull’Imu.
–Cenni sui bilanci di altri Enti; altri tipi di Enti che hanno rapporti con i Comuni, quali Consorzi, associazioni di Comuni ecc.
–Approfondimento sui bilanci di Associazioni ed enti non commerciali di vario tipo; criticità su contributi, convenzioni ecc.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena