Santena, Pro Loco al lavoro per la sagra dell’asparago 2015

Santena – 8 marzo 2015 – Pro Loco al lavoro per definire gli appuntamenti della sagra dell’asparago 2015. Dall’amministrazione arrivano le prime risorse e l’indicazione di un nuovo magazzino.

Santena_ProLoco2015

Salvatore Barrile, presidente Pro Loco: «In queste settimane tutte le nostre energie sono orientate a organizzare l’agenda degli appuntamenti del maggio santenese 2015. Dall’8 al 18 maggio stiamo preparando una serie di iniziative volte alla valorizzazione della città e dei suoi prodotti tipici, a partire dall’asparago. Con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, stiamo lavorando in modo costruttivo. Mi sembra anche di poter dire che gli assessori che collaborano maggiormente con noi siano soddisfatti di come il nuovo direttivo che presiedo ha impostato e sta conducendo il lavoro. Alla giunta comunale abbiamo esposto alcune idee e progetti per il maggio santenese 2015; dopo avere ottenuto il via libera stiamo lavorando per concretizzarle».

Salvatore Barrile
Salvatore Barrile

«Anche per l’edizione 2015 punto fermo della sagra saranno i dieci giorni di appuntamenti – dice il presidente della Pro Loco Salvatore Barrile –. Si tratta di un impegno grande, ma non possiamo arretrare rispetto a quanto portato avanti nelle ultime edizioni del maggio con i presidenti Angelo Salerno e Fabio Tagliante. Poter distribuire gli eventi lungo due fine settimana ci consente anche di poterci difendere meglio in caso di maltempo. Nel preparare l’edizione di quest’anno siamo partiti proprio da questo punto fermo: una sagra lunga dieci giorni di festa».

«In queste settimane stiamo preparando la redazione della rivista con il programma della sagra 2015 e con tutti gli altri appuntamenti delle associazioni cittadine sino al termine dell’anno – continua Salvatore Barrile –. Noi stiamo proseguendo la raccolta della pubblicità. Proprio le entrate pubblicitarie costituiscono una risorsa preziosa per poter realizzare il maggio. Ricordo che tutti gli appuntamenti che organizziamo non sono a pagamento, ma gratuiti. E, come sempre, abbiamo anche gruppi di richiamo, per cui dobbiamo far fronte anche a importanti impegni finanziari. Nei giorni scorsi la Giunta ha stanziato un primo contributo di 5.000 euro: per noi è tutto ossigeno che ci consente di partire in questa avventura con un po’ di tranquillità nel fissare gli appuntamenti con i vari gruppi musicali. E’ anche chiaro che questo contributo non potrà certo bastare».

Ci sono anche altre novità positive che arrivano dalla Giunta. Salvatore Barrile, segnala: «Oltre alle prime risorse, l’amministrazione ha risposto positivamente anche un’altra nostra richiesta e ci ha messo a disposizione uno spazio da adibire a magazzino. Una serie di gazebo, tavoli e attrezzature varie, nelle prossime settimane, libereranno la nostra sede di vicolo San Lorenzo per essere sistemate nel magazzino cantonieri di via Badini». «Tra le questioni che stiamo affrontando c’è anche quella del nome della sagra, come del giornalino che stiamo preparando e che sarà inviato a tutte le famiglie – spiega Salvatore Barrile –. La mia proposta è “Sagra dell’asparago di Santena”. Occorre infatti legare il nostro prodotto principe al nome della nostra città. La proposta è stata discussa, mi sembra sia piaciuta anche agli asparagicoltori santenesi. Gli incontri continuano. A breve dovremo arrivare a decidere».

«Per le serate del maggio 2015 abbiamo in agenda belle sorprese, a partire dalla serata di apertura, l’8 maggio: stiamo lavorando a un evento di richiamo – dice Salvatore Barrile –. Il 9 maggio ci sarà la notte tricolore, che stiamo organizzando con i commercianti. Tra le serate in agenda: una sarà dedicata alla Patria; una alla comunità Lucana; un’altra per quella Sarda; un’altra ancora al ballo latino americano; una serata sarà dedicata ai giovani, sul palco ci sarà una band di richiamo. Tra i gruppi musicali è da segnalare la presenza degli Occitani Lou Dalfin che l’anno scorso hanno avuto un successo mai visto: tutta la gente presente in piazza ha ballato guidata dalla ghironda di Sergio Berardo. Con altri gruppi non abbiamo ancora chiuso ma la trattativa è a buon punto». Il presidente della Pro Loco chiude così: «Una cosa vorrei dire: per preparare l’edizione 2015 della sagra dell’asparago di Santena stiamo lavorando fianco a fianco delle associazioni cittadine. Molte hanno accettato di mettersi in gioco. Portiamo avanti un lavoro di squadra anche con l’associazione produttori di asparagi, con l’associazione ristoratori santenesi e con l’associazione amici della Fondazione Cavour. Ecco, davvero, questa mi sembra una novità importante, che fa ben sperare…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena