Santena la città dei murales dell’ Unità d’Italia

Santena – 14 marzo 2015 – Fervono i preparativi per la giornata di martedì 17. L’installazione prende forma. Crescono l’attesa e la curiosità.

Santena_2015mar14_01

Santena_2015mar14_03Sotto lo sguardo vigile e attento di Camillo Cavour, in Piazza della Costituzione, il Circolo Europa, con la presidente Assunta Brancatelli e la sua squadra, tra cui l’alpino Roberto Valle, lavora con spirito forse troppo garibaldino alla posa dell’installazione che sarà inaugurata martedì 17 marzo, alle ore 10. L’intervento dell’artigliere Mario Vastola della ditta Edil Vast di Santena è provvidenziale. Senza di lui sarebbe stato impossibile innalzare la struttura metallica realizzata da Damiano Trimboli, il fabbro bersagliere, così come è un membro del glorioso corpo fondato da Alessandro La Marmora, Salvatore Occhipinti, l’elettricista dell’art. 1 Cost.

Santena si sta integrando al Castello Cavour creando un percorso storico, turistico, paesaggistico e culturale che, tramite il ponte Giuseppe Musso, unisce la Piazza della Costituzione al Castello Cavour. Un itinerario unico e suggestivo che collega Camillo Cavour, ritratto nel murales, allo Statuto Albertino e quindi alla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e dalla Liberazione. Si lavora gratuitamente, a dimostrazione del ruolo e del servizio sociale che il volontariato è capace di esprimere.

L’ideatore dell’opera è l’architetto Aldo Gatti che si è ispirato al primo dei principi fondamentali della Costituzione oggi più che mai attuale “LSantena_2015mar14_02’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”: lavoro rappresentato da tre tavole da cantiere e dalla fioriera in metallo. Altro non si può dire perché verrebbe meno la sorpresa. Martedì 17 marzo 2015, “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, dalle 10 in avanti, le persone presenti saranno protagoniste, prima in Piazza della Costituzione e poi nel Castello Cavour, di un evento di livello nazionale, fortemente voluto dal Comune, che contraddistingue e inserisce Santena tra i luoghi primari della memoria patria.

Gino Anchisi, 14 marzo 2015

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena