Santena, raccolta oli vegetali esausti raccogliamoli in cooperativa

Santena – 17 marzo 2015 – Ieri è partita la fase operativa del progetto “Raccolta oli vegetali esausti – Raccogliamoli in Cooperativa”; aderiscono sette supermercati convenzionati.

Conferenza stampa
Conferenza stampa

Ieri, 16 marzo 2015, è iniziata la fase operativa del progetto che consiste nella distribuzione, in comodato d’uso gratuito ai cittadini, da parte dei supermercati Crai e Punto Simply, di tanichette da 5 litri che, una volta riempite di olio alimentare esausto dovranno poi essere svuotate in apposite cisterne da 1.000 litri, posizionate nei supermercati. All’atto del conferimento dei cittadini dell’olio vegetale nei supermercati, questi ultimi attribuiranno ai cittadini crediti da spendere per i propri acquisti. La convenzione per l’avvio del progetto di raccolta dell’olio vegetale alimentare esausto presso alcuni supermercati Crai e Punto Simply è stata firmata dal Consorzio chierese per i servizi, dalla Cooperativa Proteo e dalle cooperative Codè/Coop 3°.

I punti vendita convenzionati sono questi:
–CRAI di Santena, via Cavour, 55;
–PUNTO SIMPLY di Santena, al Centro Commerciale Cavour, via Circonvallazione, 186/23–190;
–CRAI di Poirino, via XX Settembre, 6;
–CRAI di Chieri, via Andezeno, 60/A;
–PUNTO SIMPLY di Chieri, area commerciale Le Serre Garden, via Bogino, 14/A;
–PUNTO SIMPLY, di Andezeno;
–CRAI di Arignano, via Borgo Valentino, 34 Bis.

Ugo Baldi, sindaco di Santena, spiega: «E’ partita questa iniziativa, fortemente voluta dal comune di Santena che è stato il promotore e poi ha coinvolto il Consorzio chierese per i servizi e i comuni di Chieri, Poirino, Andezeno e Arignano. Il progetto “Raccolta oli vegetali esausti – Raccogliamoli in Cooperativa” è una iniziativa importantissima, sotto tanti profili. Dal punto di vista ambientale versare l’olio nel lavandino è come disfarsi di una lavatrice, lasciandola al bordo della strada: si tratta di abbandono di rifiuti. Il primo obiettivo di questo progetto è migliorare l’ambiente. Ogni litro di olio che si butta nel lavandino inquina mille litri di acqua. Un secondo aspetto positivo è che il progetto è portato avanti con una cooperativa sociale di tipo B, la Proteo e parte del ricavato verrà utilizzato per fini sociali». Il sindaco di Santena aggiunge: «Un altro aspetto positivo di questo progetto è che ci consente di migliorare ancora il trend di grandi differenziatori del Consorzio chierese per i servizi. Un’altra cosa positiva è la sinergia che c’è stata tra amministrazioni pubbliche e partner privati: la parte commerciale, i vari punti vendita Crai e Simply, la cooperativa sociale e il Consorzio chierese per i servizi. Tutti hanno lavorato, in tempi brevi, per arrivare a questo risultato. Da ieri nei sette punti vendita, a Santena, Chieri, Poirino, Andezeno e Arignano, sono in distribuzione le tanichette da 5 litri da riempire con olio vegetale alimentare esausto. La sperimentazione durerà un anno».

**

Scarica il pieghevole: pieg. raccolta olio_chierese

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena