Santena, distributore automatico di sacchetti per la raccolta degli imballaggi di plastica

Santena – 19 aprile 2015 – E’ in arrivo un distributore automatico di sacchetti gialli per la raccolta degli imballaggi di plastica, alluminio e metallo.

Santena_UffTecnico_distributore

Questa settimana sono iniziati i lavori per l’istallazione di un distributore automatico di sacchetti gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica e in metallo. Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio, informa: «Il distributore verrà posizionato all’ingresso dell’ufficio tecnico comunale, in vicolo San Lorenzo. Sarà direttamente accessibile dall’esterno, senza barriere architettoniche. Il distributore consentirà alle utenze domestiche il prelievo dei sacchetti con l’utilizzo della tessera sanitaria propria o di un appartenente al nucleo familiare. Ogni rotolo conta venti sacchetti. Sarà possibile ritirare un rotolo ogni 4 mesi. Questa settimana sono iniziate le opere in muratura eseguite dalla ditta Vastola poi, la ditta Seralfer, eseguirà quelle in carpenteria. Salvo intoppi, il distributore entrerà in funzione a fine aprile, inizio maggio 2015». Walter Mastrogiovanni aggiunge: «La posa di un distributore automatico per i sacchetti gialli per la raccolta degli imballaggi di plastica ha l’obiettivo di sgravare lo sportello dell’Urp che, come molti uffici comunali, è a corto di personale. Lo sportello Urp continuerà comunque a distribuire i rotoli dei sacchetti».

Avviso_distrib_plasticaFiorenza di Sciullo, consigliere comunale con incarichi in materia di ambiente, ecologia e politiche energetiche, spiega: «Una prima indicazione da fornire ai cittadini è questa: una volta riempiti i sacchi della raccolta della plastica – così come tutti gli altri contenitori della raccolta differenziata – vanno messi fuori tenendo in considerazione il calendario con i passaggi della raccolta. Alcune volte vengono messi in strada anche giorni prima: ne va del decoro cittadino. Ricordo che il calendario con i giorni di raccolta è stato distribuito a tutte le famiglie con il giornalino dell’amministrazione comunale, chi ne fosse sprovvisto può scaricare il calendario dal sito del Comune, dal sito del Consorzio chierese per i servizi, oppure venire a ritiralo direttamente allo sportello Urp, a palazzo Municipale». Fiorenza Di Sciullo fornisce poi alcuni dati: «Da sempre il Consorzio chierese per i servizi ha buone performance rispetto alla raccolta differenziata: nel 2014, come Comune, abbiamo superato quota 75 per cento. Se pur a fronte di un aumento dei chilogrammi di rifiuti conferiti, il comportamento virtuoso dei cittadini è riuscito a far salire ancora la percentuale di raccolta differenziata».

Walter Mastrogiovanni precisa: «Nel 2014 il servizio di raccolta rifiuti alla città di Santena è costato 1.461mila euro. Una nota dolente arriva dall’abbandono di rifiuti: nel 2014 per recuperare i rifiuti che vengono abbandonati da una esigua minoranza di cittadini abbiamo speso 27mila euro. Questo costo, originato dal comportamento sconsiderato di pochi, giocoforza rientra nelle spese generali e viene spalmato su tutte le utenze. Cittadini con poco senso civico abbandonano per strade rifiuti di ogni genere. Alcuni punti del territorio comunale, da sempre sono prescelti per liberarsi dai rifiuti: strada dell’Alberassa; strada vecchia di Chieri; zona Cappellette, nei dintorni dell’autostrada; la zona di Brin; lungo la circonvallazione cittadina. Come amministrazione, a fronte dell’abbandono dei rifiuti, comportamento tutt’altro che virtuoso, rinnoviamo l’appello ai cittadini a segnalare tempestivamente alla Polizia municipale queste persone che, con poco senso civico, compiono atti che vanno a nocumento di tutti gli utenti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena