Santena, ala inagibile della Falcone, i tempi di avvio del cantiere

Santena – 28 aprile 2015 – I problemi di staticità dell’ala nuova della scuola media Falcone saranno risolti con risorse regionali o attingendo dall’avanzo di amministrazione. I lavori dovrebbero partire a settembre.

Santena_Media_Falcone2015apr19

In consiglio comunale il sindaco Ugo Baldi, rispondendo alle richieste della minoranza, ha spiegato: «A inizio anno avevamo avviato un serio ragionamento di razionalizzazione di tutti gli edifici comunali. Stavamo per partire con le decisioni quanto ci è piovuta addosso la “tegola” dell’indisponibilità di mezzo edificio della scuola media Giovanni Falcone che abbiamo dovuto chiudere». Ugo Baldi ha aggiunto: «Nei prossimi giorni la Regione Piemonte pubblicherà la graduatoria del bando che concederà risorse per gli interventi di riqualificazione alle strutture scolastiche. A breve sapremo se avremo dalla Regione le risorse per poter intervenire e mettere in sicurezza di staticità l’ala della Falcone oggi chiusa agli studenti. L’importo dell’intervento è di 250-300mila euro; serviranno tre mesi di lavoro».

Santena_Media_Falcone2015apr19a«La città di Santena – ha spiegato il sindaco – ha partecipato al bando regionale con due progetti, relativi alle elementari Cavour e alla media Falcone, con una spesa totale di 1,5 milioni di euro, relativi a una serie di interventi di riqualificazione. Se dalla Regione arriveranno i fondi saranno immediatamente utilizzati per sistemare l’ala della Falcone oggi chiusa. Se i progetti saranno finanziati potremo iniziare i lavori a settembre per terminarli entro fine anno, in modo da poter rientrare nel Patto di stabilità». Ugo Baldi ai consiglieri comunali ha spiegato: «Il bando regionale ha visto arrivare più di 800 domande. E le scuole inagibili come la nostra sono davvero molte. Potrebbe anche accadere che la Regione finanzi solo in parte i nostri progetti, così come potremo benissimo essere esclusi dai finanziamenti regionali. Se non avremo fondi dalla Regione metteremo mano a risorse nostre, attingendo dall’avanzo di amministrazione. E’ una evenienza che abbiamo valutato e siamo pronti a percorrere anche se, in questo caso, il problema sarà riuscire a trovare la copertura nell’ambito del Patto di stabilità. In un caso o nell’altro – con i fondi regionali o attingendo dall’avanzo di amministrazione – appena possibile partiremo con i lavori di messa in sicurezza dell’ala nuova della scuola media Giovanni Falcone rispetto ai problemi di staticità».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena