Santena, collaborazione tra il Comune e il Politecnico di Torino

Santena – 2 maggio 2015 – La Giunta ha approvato una bozza di collaborazione con il Politecnico di Torino per la progettazione di spazi pubblici innovativi. L’intervento riguarderà piazza Martiri della Libertà.

Santena_SpazioUrbanoIn Giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata da Roberto Ghio, assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città: «Il Comune di Santena ha avviato una collaborazione con il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e design. E’ prevista la realizzazione del Laboratorio alta qualità denominata “Progettare spazi pubblici innovativi: un percorso di rigenerazione urbana partecipata”. Un laboratorio che si inserisce armonicamente nell’attività avviata dall’Amministrazione comunale per la valorizzazione della Città di Santena, del suo territorio e delle sue potenzialità. Tutto questo in coerenza con le politiche di area vasta già consolidate, finalizzate ad un’interpretazione unitaria della vocazione del territorio e concentrate sugli interventi nell’intorno del Complesso Cavouriano». Il vicesindaco ha aggiunto: «L’intento è quello di sviluppare un workshop per la caratterizzazione della centralissima piazza Martiri della Libertà, all’interno del sistema di spazi pubblici esistenti, in stretta correlazione con il complesso Cavouriano. E’ previsto un percorso di analisi e sviluppo di idee di trasformazione urbana in collaborazione con i portatori di interesse e decisori locali. L’obiettivo è realizzare un “dibattito collettivo” sul centro cittadino, sulle sue caratteristiche storico-architettoniche e la sua attrattività, valutata a seguito del consistente intervento di ristrutturazione che è in corso per il complesso Cavouriano».

Roberto Ghio ha aggiunto: «Si tratta di un consolidato percorso didattico-sperimentale, già sperimentato in altri contesti urbani del Piemonte che prevede momenti di indagine e d’inclusione di soggetti locali nelle possibili scelte di trasformazione dello spazio urbano, tentando di fornire spunti utili ai ragionamenti intorno allo sviluppo degli spazi pubblici esistenti della Città. Piazza Martiri della Libertà, luogo pubblico per eccellenza, sarà pensata nel sistema più articolato degli spazi santenesi, tenendo conto di aspetti di mobilità, di inserimento paesaggistico e di sostenibilità diretta al contesto cittadino. A supporto di tale impostazione, è stato predisposto un blog, che intende proporsi come un punto di incontro di idee e opinioni di quanti interessati e attivi, onde favorire il dibattito e il confronto al fine di individuare progetti sostenibili di trasformazione degli spazi della città. L’attività del workshop si articolerà tra lezioni di introduzione allo spazio urbano santenese, di lettura, osservazione e analisi; incontri di ascolto e di dibattito finalizzati alla verifica della validità e consistenza delle strategie di trasformazione dello spazio pubblico per un rinnovato approccio alla città, sensibile alla qualità e sostenibilità dei potenziali interventi futuri. Per lo svolgimento di tali prestazioni è previsto per il Politecnico un corrispettivo di € 15.000. Sentita la relazione la Giunta comunale ha approvato il programma di collaborazione tra il Comune di Santena e il Politecnico di Torino, Laboratorio alta qualità denominata “Progettare spazi pubblici innovativi: un percorso di rigenerazione urbana partecipata” e ha deliberato un compenso di € 15.000 per il Politecnico di Torino.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 29 aprile 2015, numero 61, con oggetto “Approvazione Bozza di collaborazione tra il Comune di Santena ed il Politecnico di Torino Dipartimento di Architettura e Design. Laboratorio Alta Qualità “Progettare spazi pubblici innovativi: un percorso di rigenerazione urbana partecipata”.

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC61

**

Per saperne di più (e fonte per l’immagine utilizzata) cliccare il link:

https://spaziourbanosantena.wordpress.com/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena