Santena, Beppe Navone Asparago d’oro 2015

Santena – 18 maggio 2015 – Città di Santena e Pro Loco hanno consegnato a Beppe Navone, titolare della mitica Gelateria Navone, il premio Asparago d’oro 2015.

Santena_Asparagodoro2015_BeppeNavone1

Santena_Asparagodoro2015_BeppeNavone2La consegna del premio riservato ai cittadini santenesi che si sono distinti per il loro operato, è avvenuta domenica 17 maggio, sul palco di piazza Martiri della Libertà, nella serata di chiusura dell’Asparisagra 2015. Maria Teresa Cavaglià, presentatrice della Pro Loco, ha introdotto così il premiato: «Proveniente da Villanova d’Asti. Classe 1942. Arriva a Santena, frequenta la terza elementare e, nel contempo, aiuta i genitori nella conduzione della latteria bar, in piazza Martiri della Libertà». Quando ormai era chiaro a tutti il nome del premiato, Beppe Navone ha fatto il suo ingresso sul palco, accompagnato da Salvatore Barrile, presidente della Pro Loco ed è stato accolto dal sindaco Ugo Baldi che gli ha stretto la mano sinistra levandola al cielo. Subito dopo il sindaco Ugo Baldi ha detto: «In gioventù il ritrovo per noi era alle 20, da Navone. La domenica sera, verso le 21,30, dalla televisione c’era la domenica sportiva: quella di una volta, con tutti i gol. Non come oggi dove parlano e commentano solo. Noi al papà di Beppe chiedevamo un tost e una gazzosa. Beppe ha poi migliorato il bar e ha portato a Santena la gelateria più importante dei dintorni. Per mangiare i gelati che preparava Beppe arrivavano da tutti i Comuni vicini. Beppe ha chiuso la mitica Gelateria Navone nel 2000: da allora, gelati buoni come li faceva lui, non li abbiamo più mangiati. Aveva un assortimento con 44 gusti. Nel suo campo è stato un vero pioniere». Il sindaco ha aggiunto: «Da quando la Gelateria Navone ha chiuso i battenti la piazza di Santena non è più la stessa. La fontana davanti alla gelateria e l’intera piazza era sempre viva, una festa continua. Questa sera consegno questo riconoscimento indossando la fascia di primo cittadino perché non solo la Pro Loco, ma tutta la città è riconoscente per l’operato di Beppe Navone. Per Beppe, ma anche per Lucia, che è lassù, chiedo un bell’appaluso. Grosso, grosso».

Santena_Asparagodoro2015_BeppeNavone6A Beppe Navone è stata consegnata la targa del premio Asparago d’oro 2015 e la pergamena, con questa motivazione: “A Giuseppe Navone, per la maestria nell’arte dolciaria, per la lavorazione artigianale con ingredienti selezionati, motivo di prestigio per la città”. Visibilmente emozionato, Beppe Navone, con un filo di voce, ha detto: «Innanzitutto vorrei ringraziare l’organizzazione, partendo dal sindaco e dalla Pro Loco e tutti quelli che hanno pensato a questo. Io vorrei solo dire una piccola cosa. Gli ultimi vent’anni di attività sono stati una cosa magnifica. Sono stati resi possibili grazie all’aiuto della famiglia – che non mi ha mai intralciato – e in special modo di mia moglie, così come dei collaboratori Mario e Salvatore». Beppe Navone ha chiuso così: «Basta. Grazie a tutti». E, da tutta la piazza, si è levato un altro applauso.

Santena_Asparagodoro2015_BeppeNavone4

Santena_Asparagodoro2015_BeppeNavone3

Santena_Asparagodoro2015_BeppeNavone5

Santena_Asparagodoro2015_BeppeNavone7

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena