Santena, 6 giugno 2015, 154° anniversario della morte di Camillo Cavour

Santena – 28 maggio 2015 – Il 6 giugno 2015 al castello Cavour è prevista la commemorazione nazionale del 154° anniversario della morte di Camillo Cavour. La cerimonia è organizzata dall’associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Fondazione Cavour, in collaborazione con le città di Torino e Santena.

seigiugno2015–Sabato 6 giugno 2015, alle ore 18,30, è prevista la deposizione della corona di alloro sulla tomba di Camillo Cavour, seguita dagli onori alla bandiera italiana. Alle ore 19 ci sarà il saluto delle autorità. Alle ore 19,15 è prevista la commemorazione ufficiale, tenuta da Domenico Quirico, giornalista e inviato del quotidiano torinese La Stampa. A seguire omaggio alla memoria, degustazione di prodotti tipici dei luoghi cavouriani. Ingresso libero e gratuito.

Tra le stelle con Camillo Cavour: questo il nome delle iniziative prevista venerdì 5 e domenica 7 giugno 2015.
–Venerdì 5 giugno 2015, ore 21 – 2015: Anno internazionale della luce. Relatore: prof. Piero Galeotti, Università di Torino. Osservazione delle costellazioni estive nel parco del Castello Cavour, con i telescopi dell’Osservatorio Astrofisico di Torino.
–Domenica 7 giugno 2015, ore 15 – Dalla grande tempesta solare del 1859 ad oggi. Relatore: Alberto Cora, Inaf, Osservatorio astrofisico di Torino. Osservazione del sole e delle macchie solari nel parco del Castello Cavour con i telescopi dell’Osservatorio astrofisico di Torino.
Si tratta di due eventi organizzati dall’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena in collaborazione con Inaf, Osservatorio astrofisico di Torino e Sait, Società astronomica italiana per l’Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito

Nel volantino della commemorazione nazionale alla voce ringraziamenti sono elencati coloro che hanno contribuito alla degustazione: Bar Ristorante Basilicò, Santena; Caffetteria Cavour, Santena; Cantina del Conte, Grinzane Cavour; Distillerie Vincenzi, Pecetto Torinese; Grissinificio Feyles, Santena; Lenti-Rugger Spa, Santena; Macelleria Crivello, Santena; Ristorante Andrea, Poirino. Altri ringraziamenti della Fondazione e dell’Associazione Amici vanno a: Filippo Tesio, blogger di Rossosantena; Banda musicale Canonico Serra, Santena; Associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto.

**

INFO
Associazione Amici della Fondazione Cavour (+39) 349-4661200

Fondazione Camillo Cavour (+39) 011-9492578
piazza Visconti Venosta 3, 10026 – Santena (To)

web: www.camillocavour.com

e-mail: camillo@camillocavour.com

**

Scarica il programma della commemorazione: Santena_depliant6giugno2015

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena