Santena, Lions Ten 2015: un service per podisti e famiglie

Santena – 28 maggio 2015 – Buon successo per la Lions Ten 2015, corsa podistica non competitiva e camminata, organizzata dal Lions Club Poirino Santena, in collaborazione con la Podistica Tranese e svolta domenica 17 maggio 2015.

LionsTen_2015_a

La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha superato i duecento iscritti. Alla ormai consueta corsa non competitiva della lunghezza di 12 chilometri, quest’anno è stata aggiunta una camminata di 6 chilometri per tutti coloro che avessero voluto trascorrere una mattinata in compagnia di amici e familiari in aperta campagna, percorrendo le strade bianche del Pianalto, reso famoso da asparagi e tinche, incorniciate dalle Alpi. Le partenze da Poirino erano diversificate: dall’Oratorio San Luigi partiva la 12 km, mentre la 6 km prendeva il via dalla Frazione Favari. L’arrivo per tutti è stato organizzato a Santena, all’interno del Parco Cavour sul retro della Villa, dove l’illustre statista aveva la sua dimora. Ad attenderli le “quote rosa” del Club che avevano allestito una tavolata con frutta, biscotti e tanta acqua. Tutti i partecipanti hanno potuto usufruire, sotto i secolari alberi del Parco Cavour in zona arrivo, di massaggi gentilmente offerti da fisioterapisti del Centro Salus di Villastellone. Per i podisti era previsto un servizio di docce calde ubicate presso la Palestra delle Scuole Medie Giovanni Falcone. I primi a tagliare il traguardo dei 12 km sono stati Nadia Stancanelli fra le donne, Gabriele Avataneo fra gli uomini e Fabio Giacomelli fra i teenagers. Tutti i partecipanti hanno preso parte al sorteggio che aveva come primo premio una GO PRO HERO 3 Silver.

Tre i Service che derivano dalla Lions Ten, che riguardano salute, lavoro e scuola:
–In primo luogo la Lions Ten può essere considerata quale mezzo di aggregazione e di promozione di uno stile di vita salutare.
–Il secondo obiettivo dell’attività di servizio rientra nell’ambito del lavoro. Ogni iscritto alla 6 o 12 chilometri ha infatti ricevuto come pacco gara una borsa, la LEO JOB BAG, che rappresenta il Service del Distretto Leo 108Ia3 dell’anno lionistico in corso, il cui ricavato permetterà l’avvio di alcune borse lavoro dedicate ai giovani disoccupati. Il Club si rallegra per aver contribuito con l’acquisto di duecento job bag a promuovere il suddetto Service.
–Il terzo obiettivo riguarda la scuola perché il ricavo della manifestazione sarà destinato ad un Service per l’esame della vista degli alunni delle Scuole Elementari degli Istituti Comprensivi di Poirino e Santena, in programma nell’anno scolastico 2015/2016.
Arrivederci alla Lions Ten 2016!

Matilde Calandri

**

Per saperne di più, per la classifica completa e la galleria di immagini:

http://www.lionsclubpoirinosantena.it/index.html

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena