Santena, cinque proposte per rinnovare la piazza e il centro cittadino

Santena – 8 giugno 2015 – Sabato 6 giugno scorso, nella sala Visconti Venosta gli studenti del Politecnico, hanno presentato 5 progetti elaborati nell’ambito del work shop spazio urbano Santena.

SpazioUrbanoSantena_tutti

Obiettivo del workshop era progettare spazi pubblici innovativi – la piazza centrale e il centro cittadino – nell’ambito di processi di rigenerazione urbana partecipata. In questo lavoro gli studenti del Politecnico di Torino sono stati coordinati dai docenti Liliana Bazzanella e Giuseppe Roccasalva.

SpazioUrbanoSantena«Abbiamo cominciato con delle analisi specialistiche e con analisi tecniche che hanno osservato le qualità dello spazio pubblico di Santena – spiega Giuseppe Roccasalva –. Poi c’è stata fase di ascolto e confronto con associazioni, professionisti, scuole, cittadini in cui non soltanto si è chiesto cosa vorrebbero dal futuro del loro spazio urbano, ma anche si è iniziato a confrontarsi su alcune idee e proposte viste in giro per il mondo e attraverso la creatività degli studenti. Oggi gli studenti hanno presentato cinque proposte relative a piazza Martiri della Libertà e al centro cittadino santenese».

Giuseppe Roccasalva aggiunge: «Sono 3,5 anni che, come Politecnico, abbiamo condotto questo tipo di percorso con alcuni Comuni. Abbiamo già effettuato workshop con Volpiano, Cambiano, Canelli, Nichelino e Fossano. In questo cammino spesso sono le comunità, attraverso i loro amministratori e le loro associazioni, che generano effettivamente una trasformazione. Anche a Santena credo sia possibile arrivare a questo: molte associazioni si sono rese disponibili non soltanto a suggerire nuove idee per la piazza centrale e il centro cittadino, ma anche poi a prendersene cura. Sono indicazioni che fanno ben sperare. Sono il segno di una comunità coesa». «Abbiamo proposto una serie di suggestioni – chiude Giuseppe Roccasalva –. Alcune idee mi sembrano molto fattibili, spesso nell’ambito di progetti incrementali che, in alcune componenti, richiedono che l’amministrazione comunale generi la possibilità di modificare e trasformare la viabilità del centro cittadino. In una fase successiva, occorre poi permettere l’attuazione di alcune modifiche della piazza che consentano una migliore fruizione per eventi, per socialità, per i turisti temporanei come per i cittadini santenesi».

SpazioUrbanoPbcEventi a 360ena, La contro proposta, La via dei sensi, Re-place e Sociabilità: queste sono le cinque proposte presentate dagli studenti. Con la proposta Eventi a 360ena, la piazza cittadina è intesa come uno spazio pubblico per le numerose associazioni locali e per tutto un calendario di eventi; sono previste strutture polivalenti temporanee che possono essere spostate e utilizzate in diversi modi. Con La contro proposta si prevede un portico moderno che contorna la piazza, con funzioni sia di parcheggio sia di socializzazione; una piazza che cambia aspetto e funzioni la sera, dopo gli orari di apertura delle scuole e degli uffici. La via dei sensi propone una piazza dagli odori e profumi invitanti e stimolanti; è previsto il riutilizzo di alcuni stalli di sosta con “parcheggi pedonali” come isole di socializzazione e nuove attività economiche. La proposta Re-place ipotizza una piazza polivalente per accogliere i turisti e i residenti, con spazi verdi e isole di relax che inquadrano l’accesso al parco e al castello. Infine la proposta Sociabilità vede una piazza ridisegnata per spazi funzionali e per percorsi con panchine scultoree che segnano i percorsi e gli ambienti; un palco al centro incornicia la monumentalità della chiesa parrocchiale e assolve la necessità di accogliere eventi e manifestazioni pubbliche. Dopo la presentazione pubblica le cinque proposte sono state consegnate all’amministrazione comunale.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena