Santena, Owo, la solidarietà passa dai grissini agli asparagi

Santena – 17 giugno 2015 – Grissini agli asparagi: questa l’iniziativa di solidarietà proposta dall’associazione Owo durante l’Asparisagra 2015.

foto Sagra 2

OWO«Sull’onda positiva della proposta pasquale di colombine, dove la popolazione ha mostrato la sua calorosa partecipazione – spiega Alessandra Valla, di Owo – anche durante le manifestazioni dell’Asparisagra 2015, Owo, One World Onlus, organizzazione senza fini di lucro, impegnata nella cooperazione internazionale, ha organizzato un’iniziativa di raccolta fondi. Per l’occasione abbiamo dato risalto al prodotto locale che la manifestazione promuove: l’asparago. Passando in rassegna le eccellenze santenesi, alla ricerca di un prodotto facile da confezionare e non rapidamente deperibile, è nata l’idea di associare l’asparago al grissino. La generosità è stato il terzo ingrediente, che ha amalgamato alla perfezione gli altri due: è nato il primo grissino all’asparago santenese. L’iniziativa è stata realizzata con entusiasmo grazie alla collaborazione di due imprese presenti sul territorio di Santena: l’azienda agricola Griva ha fornito gli asparagi; il grissinificio Feyles ha provveduto a realizzare i grissini. Il tutto a titolo completamente gratuito, permettendo così di poter inviare l’intero ricavato in Tanzania».

foto grissini 3Alessandra Valla prosegue: «E allora ecco qualche numero di riepilogo: 15,5 chilogrammi di asparagi, per un totale di 42,5 kg di grissini; 200 confezioni di prodotto che i volontari hanno potuto proporre il 17 maggio scorso allo stand di One World Onlus. Il ricavato delle donazioni, comprensivo dei grissini e di altri oggetti esposti sulla bancarella, ammonta a euro 624,50. Un ottimo risultato che sicuramente darà nuovo slancio ai progetti di Owo e ai volontari che si impegnano per sostenerli. Un grazie sincero a tutti gli anelli di questa catena di solidarietà».

L’educazione vince la povertà! … è il motto di One World Onlus, un’organizzazione senza fini di lucro impegnata nella cooperazione internazionale, nata nell’aprile 2010 in seguito al desiderio di sostenere la costruzione di una scuola nel quartiere di Temeke, Dar Es Salaam, in Tanzania. Dal 2014 anche a Santena è nata una seziono OWO, che propone numerose iniziative per finanziare i vari progetti di “empowerment” comunitario, mirati a istituire e consolidare attività lavorative locali in campo commerciale, agricolo e di artigianato, nonché al mantenimento della scuola, costruita da One World Onlus, che attualmente ospita 400 bambini e ragazzi in uno dei quartieri più poveri di Dar Es Salaam. Owo si impegna nella sensibilizzazione, promuovendo eventi culturali e/o di raccolta fondi, attraverso libere donazioni delle persone che decidono di contribuire alla realizzazione dei progetti.

Info
Per conoscere meglio OWO e i suoi progetti: http://oneworldonlus.com

foto grissini 4

foto grissini 2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena