Santena, Saitta: «A breve un’intesa sul nuovo ospedale unico»

Santena – 23 giugno 2015 – «Tutti e tre gli ospedali di Moncalieri, Chieri e Carmagnola lavorano in rete e dovranno continuare a farlo: intanto proporrò un’intesa ai sindaci per lavorare insieme al progetto di un ospedale unico. Servirà una futura  collocazione condivisa. Ci diamo qualche mese di tempo, intanto avviamo la procedura per i finanziamenti futuri». Lo ha detto Antonio Saitta, assessore regionale alla Sanità, intervenendo ieri a Chieri.

Di seguito la notizia come pubblicata dal sito della Regione Piemonte, nelle pagine dell’assessorato alla Sanità.

*

22 giugno 2015

Ospedale Moncalieri, Saitta “A settembre riapre sala operatoria, intanto Chieri e Carmagnola lavorano in rete”

A breve un’intesa sul nuovo ospedale unico

Intervenendo questo pomeriggio a Chieri alla conferenza dei sindaci dell’Asl TO5 per illustrare il disegno sulla rete di assistenza territoriale, l’assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta ha fatto il punto sulla situazione legata all’emergenza delle sale operatorie dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri (dove il blocco operatorio è stato chiuso perché risultato non a norma dopo una ispezione dei Nas e dello Spresal) e sul futuro ospedale unico di zona.

Antonio_Saitta
Antonio Saitta

“Stiamo gestendo l’emergenza –  ha detto il direttore dell’Asl TO5 Massimo Uberti – per riaprire al più presto almeno una sala operatoria e realizzare entro un anno il nuovo blocco operatorio. Gli ospedali di Carmagnola e Chieri con le loro sale operatorie sono attivi per le urgenze e tutto il personale è stato molto collaborativo. L’ipotesi avanzata nel mese di aprile dalla direzione uscente dell’Asl dell’affitto di una sala operatoria esterna – ha precisato Uberti – non ha retto all’esame di fattibilità anche perché l’Ospedale di Moncalieri ha un solo accesso; inoltre non sarebbe stata immediata.  Abbiamo privilegiato l’intervento di messa a norma di un’unica sala operatoria mentre procede il progetto del nuovo blocco già in appalto, cioè siamo partiti con le opere minori concentrando lo sforzo: questo è un doppio vantaggio, perché la spesa è già collegata al lavoro più complessivo  e così la sala operatoria per le urgenze  a settembre sarà aperta”.

L’assessore Saitta ha voluto precisare che “tutti e tre gli ospedali di Moncalieri, Chieri e Carmagnola lavorano in rete e dovranno continuare a farlo: intanto proporrò un’intesa ai sindaci per lavorare insieme al progetto di un ospedale unico, moderno ed efficiente adatto ai bisogni di salute della popolazione. Servirà una futura  collocazione condivisa, che tenga conto del tema anche del trasporto pubblico. Ci diamo qualche mese di tempo, intanto avviamo la procedura per i finanziamenti futuri”.

**

Fonte:
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/notizie-87209/notizie-dallassessorato/3366-22-6-2015-ospedale-moncalieri-saitta-a-settembre-riapre-sala-operatoria-intanto-chieri-e-carmagnola-lavorano-in-rete

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena