Santena, la Giunta Baldi rispetta il principio di parità di genere

Santena – 30 giugno 2015 – La Giunta cittadina, con cinque assessori, di cui due donne, rispetta il principio di parità di genere.

«I sindaci e le sindache piemontesi applichino il principio di parità di genere nei Consigli e nelle Giunte comunali». È questo il messaggio che Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, ha voluto mandare in questi giorni a tutti i primi cittadini del territorio regionale.

Monica Cerutti
Monica Cerutti

«Da inizio mandato ho ricevuto più segnalazioni da parte di molte cittadine e cittadini della Regione Piemonte che denunciano la non applicazione del principio di parità di genere nei Consigli e Giunte dei loro Comuni – spiega l’assessora Monica Cerutti –. Per questo ho voluto ricordare ai sindaci e alle sindache piemontesi che la parità di genere tra gli eletti è normata per i Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti dalla legge 7 aprile 2014, numero 56 – recante Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni – al comma 137 dell’articolo 1, che ha previsto una quota percentuale minima del 40 per cento con arrotondamento aritmetico nella composizione delle Giunte a garanzia delle parità di genere».

La giunta santenese, guidata dal sindaco Ugo Baldi, conta su cinque assessori. Tre uomini: Roberto Ghio, Paolo Romano e Walter Mastrogiovanni. Due donne: Lidia Pollone e Dinamaria Ollino. La giunta cittadina rispetta la percentuale minima indicata dalla legge.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena