Santena, a fuoco un’abitazione in via Sambuy 111

Santena – 24 luglio 2015 – Questa mattina, poco dopo le 9,10 si è sviluppato un incendio in un’abitazione di via Sambuy 111. L’incendio ha danneggiato l’immobile che è stato dichiarato inagibile.

Santena_viaSambuy111av
Foto gentilmente concessa dalla Polizia locale di Santena

Roberto De Filippo, vicecomandante Polizia locale Santena, spiega: «Il sottoscritto, con gli agenti Elisa Giovanna Occhetti ed Enrico Floccari, siamo stati i primi ad arrivare sul posto. Appena arrivati abbiamo capito che all’interno dell’edifico vi erano due persone, impossibilitate a mettersi in salvo che erano in pericolo di vita. Capita la situazione siamo subito entrati e abbiamo portato in salvo Luigi Graglia, che abbiamo spostato dal letto su una carrozzina e poi portato all’esterno dell’immobile. Sempre all’interno via era anche Domenica Tesio, con problemi di deambulazione: in due abbiamo sollevato di peso la signora e l’abbiamo portata all’esterno. Due operazioni condotte prima dell’arrivo dei vigili del fuoco. Due interventi che non potevano essere posticipati perché il fumo stava rendendo l’aria irrespirabile e le fiamme si propagavano rapidamente estendendosi a tutto l’edificio: per questo abbiamo agito con urgenza. Abbiamo contato fino a tre e poi ci siamo buttati dentro: i due salvataggi sono riusciti».

Sul posto sono poi arrivate squadre di vigili del fuoco, di Santena, di Torino e l’ambulanza della Croce Rossa. A causa dell’incendio, in mattina, alcune persone residenti nelle case vicine hanno denunciato difficoltà a respirare. Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «L’immobile di via Sambuy 111 è stato seriamente danneggiato dall’incendio. Ho firmato un’ordinanza di inagibilità dello stabile. Anche se il piano terreno, a prima vista, non sembra avere subito lesioni, bisognerà verificare la staticità e quindi, precauzionalmente l’intero stabile viene dichiarato inagibile. Per fortuna gli occupanti hanno già trovato un’altra sistemazione presso familiari. Dunque non ci sono persone per la strada e, per fortuna, non ci sono stati danni alle persone».

Foto gentilmente concessa dalla Polizia locale di Santena
Foto gentilmente concessa dalla Polizia locale di Santena

Santena_viaSambuy111af

Santena_viaSambuy111bf

Lo stabile prima dell'incendio (da Google Map)
Lo stabile prima dell’incendio (da Google Map)

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena