Santena, Rai1, il documentario “I Giganti – Piemonte” parte dal platano di Cavour

Santena – 18 agosto 2015 – Partendo dal Platano di Cavour, sarà l’attore Fabio Troiano a far da guida attraverso i 5 sensi del Piemonte nel nuovo appuntamento con “I Giganti”, la collana di documentari in onda su Rai1, domenica 30 agosto, alle ore 9.50.

SantenacastelloCavour_2015ago18Ecco cosa c’è scritto nell’evento Facebook pubblico creato come “I giganti – Piemonte”, cui è possibile iscriversi e condividere sui social per promuovere la messa in onda.

https://www.facebook.com/events/1025208844197199/

“Forse non è il più spettacolare, ne’ il più grande d’Italia. Nemmeno il più antico o quello che ha sofferto di più il passare dell’uomo e del tempo. Ma se è vero che per avere grandi idee, davanti agli occhi, si devono avere grandi bellezze, questo è il Monumento verde che tanta parte d’Italia e d’Europa ispirò.
Partendo dal Platano di Cavour, sarà l’attore Fabio Troiano a far da guida attraverso i 5 sensi del Piemonte nel nuovo appuntamento con “I Giganti”, la collana di documentari in onda su Rai1, domenica 30 agosto alle 9.50.
Dal Platano di Cavour, nel cuore del Palazzo di famiglia a Santena, dove il conte Camillo Benso, primo presidente del consiglio dell’Italia unita, amava venire a riflettere, sii andrà alla scoperta di una terra che ha saputo fare del suo passato il proprio futuro. Prima tappa, per il capitolo VISTA, la Mole Antonelliana, la torre più alta d’Europa, oggi scrigno di sogni e meraviglie con il Museo Nazionale del cinema. Per il GUSTO si punta a Cortemilia, paesino di 2.500 abitanti che ha saputo trasformare un “problema” come gli enormi carichi di gusci scartati dalla lavorazione delle nocciole n un’innovativa fonte d’energia pulita. Il TATTO porta al Centro di Conservazione e Restauro di Venaria, nato nell’ambito dell’imponente opera di recupero della seicentesca reggia voluta da Carlo Emanuele II di Savoia, mentre per l’OLFATTO si andrà per boschi ad Alba, seguendo il fiuto di due guide particolari come il trifule’ Paolo Cerutti e il suo cane Toby, a caccia di uno dei prodotti più preziosi di questa terra: il tartufo. Infine l’UDITO, sulle rime di giovanissimi talenti e dei loro guru, Double S e Johnny Mastafive, per scoprire come Torino, la città del barocco, del Po e del Lingotto, sia diventata la capitale italiana dell’hip hop, del rap e del freestyle”.

**

Anche Rai1 ha dedicato una pagina alla serie, dove, dal giorno successivo alla messa in onda, è possibile rivedere il documentario, linkarlo ecc.

http://www.rai1.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-fa20f228-6cc5-4eaf-9815-fbabebb8a228.html?ContentItem-baa5e070-0d79-4689-b17e-3970095ae504

**

Info: Il documentario “I Giganti – Piemonte”, prodotto da Rai Cinema e Pepito,  andrà in onda domenica 30 agosto, alle 9.50 su Rai1.

**

Fonte https://www.facebook.com/events/1025208844197199/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena