Santena, servizio civico volontario per anziani

Santena – 5 settembre 2015 – La città cerca persone in pensione che possano svolgere il servizio civico volontario. Questo l’appello del sindaco Ugo Baldi arrivato oggi, durante l’inaugurazione della quinta edizione della festa di borgo Taggia.

UgoBaldi_2015set05 servizio civico

Il sindaco della città Ugo Baldi, nel suo indirizzo di saluto, oggi pomeriggio, nel parchetto di via Brignole, ha detto: «Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale farà un appello ai santenesi di buona volontà che abbiano tempo da dedicare a servizio della nostra città. In particolare ci rivolgeremo ai pensionati. Da anni a Santena alcune persone pensionate svolgono il servizio civico volontario. Ultimamente le persone che svolgevano questo servizio, per tutta una serie di motivi, sono impossibilitate a continuare a svolgere questo servizio. Inoltre, in questi anni, le persone che hanno terminato questo servizio non sono stati rimpiazzati. In sostanza oggi siamo in forte difficoltà».

santena servizio civico anzianiIn città il progetto di servizio civico volontario si sviluppa su tre ambiti di intervento: socio-assistenziale; presidio territoriale; manutentivo. Nell’ambito socio-assistenziale gli anziani che svolgono servizio civico volontario sono impegnati in attività di aiuto ai cittadini in condizioni di disagio o disabilità, per accompagnamento e compagnia ad anziani e alle persone che si trovano in condizione di isolamento, aiuto alle persone temporaneamente non in grado di svolgere i compiti giornalieri, ad esempio fare la spesa, pagamento bollette, ritiro certificati ecc. Ancora, l’ambito socio-assistenziale prevede l’impiego dei volontari in attività ludiche e di animazione presso le strutture comunali o enti convenzionati. Nell’ambito di presidio territoriale i volontari sono impiegati nella vigilanza in prossimità di edifici scolastici al fine di facilitare e rendere più sicuro l’attraversamento stradale e l’accesso agli edifici medesimi; nella vigilanza all’interno ed all’esterno del cimitero durante l’orario di apertura al pubblico; nella vigilanza nei parchi e nelle aree-gioco attrezzate; nella custodia di beni mobili e immobili di proprietà comunale. Infine, nell’ambito manutentivo i volontari sono impegnati in piccoli lavori di manutenzione dei beni mobili e immobili pubblici, quali a titolo esemplificativo pulizie panchine, raccolta foglie, piccole tinteggiature, manutenzione aree gioco e nell’allestimento di strutture in occasione di feste e manifestazioni.

Il sindaco Ugo Baldi ha chiuso così il suo appello: «Stiamo predisponendo una delibera di Giunta. Subito dopo rivolgeremo un appello ai santenesi, in particolare ai pensionati, affinché si facciano avanti e aderiscano al servizio civico volontario per anziani».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena