Santena aderisce al protocollo d’intesa per la gestione della riserva Mab CollinaPo

Santena – 10 settembre 2015 – La Giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa per la gestione della riserva Mab CollinaPo Man and biosphere reserve.

Collina PoNel gennaio 2015 la Giunta comunale ha aderito al progetto di candidatura a Riserva Mab delle aree protette del Po e della collina Torinese. Il programma Mab è un riconoscimento internazionale avviato dall’Unesco negli anni Settanta allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca. Il parco delle aree protette del Po e della collina torinese intende candidarsi a riserva Mab dell’Unesco. Il marchio CollinaPo, registrato come marchio collettivo nel 2012, costituisce il primo step per la messa in atto di un nuovo modello territoriale.

Il processo di candidatura a Riserva Mab rappresenta una delle azioni strategiche avviate dal parco per migliorare il modello gestionale del territorio protetto e della rete dei territori collegati. Il dossier di candidatura è in fase di chiusura. L’ente aree protette Po e collina torinese ha rivolto a tutti i Comuni coinvolti nella candidatura Mab Unesco l’invito a partecipare a un seminario tecnico per illustrare il dossier di candidatura a Mab Unesco, a partecipare a uno specifico tavolo di lavoro e a firmare il protocollo d’intesa per la gestione della riserva Mab CollinaPo man and biosphere reserve.

La Giunta comunale, su proposta di Roberto Ghio, vice sindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, ha aderito al protocollo d’intesa per la gestione della riserva Mab CollinaPo man and biosphere reserve. Il documento rappresenta l’atto costitutivo di un partenariato esteso tra le 85 amministrazioni del territorio e l’ente di gestione della aree protette del Po e della collina torinese, finalizzato all’adozione di una strategia territoriale.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 1° settembre 2015, numero 93, con oggetto “Adozione del protocollo d’intesa per la gestione di CollinaPo man and biosphere reserve”.

**

Scarica la deliberazione della Giunta: Santena2015 GC93

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena