Santena, riunione tra amministrazione, Pro Loco e commercianti

Santena – 16 settembre 2015 – Ieri sera si è svolta la riunione tra Amministrazione, Pro Loco e alcuni commercianti. Come è andata lo raccontano Roberto Ghio, vicesindaco e Salvatore Barrile, presidente della Pro Loco.

Santena_PiazzaMartiri_ago2015

 

 

«Se pur in tempo di crisi – spiega Roberto Ghio – l’amministrazione comunale è pronta a reperire risorse da destinare alle iniziative natalizie, pensate e realizzate dai commercianti con il supporto della Pro Loco. Ai commercianti abbiamo chiesto disponibilità e collaborazione per raggiungere questo obiettivo. Direi che la proposta dell’amministrazione è stata compresa. Ieri sera abbiamo avviato un cammino. Tra due settimane torneremo a confrontarci, sperando di riuscire a concretizzare qualche iniziativa per il periodo natalizio. Oltre a promuovere e rilanciare il commercio locale l’intento è quello di valorizzare l’immagine della nostra città».

2013gen31_Anvi_ghioRoberto Ghio aggiunge: «Come amministrazione comunale intendiamo avviare con i commercianti una serie di incontri informativi e formativi. Una iniziativa che stiamo portando avanti di comune accordo con gli amministratori comunali di Chieri. Ad esempio stiamo lavorando per organizzare i corsi per il rinnovo del Rec, registro esercenti di commercio. Di solito per partecipare a questi corsi i commercianti devono recarsi a Torino: grazie alla collaborazione con le organizzazioni di categoria c’è la possibilità di poter tenere questi corsi direttamente a Santena. Direi che la riunione ha già sortito un qualche effetto. Nella giornata di oggi mi hanno chiamato due commercianti, presentandomi alcune proposte». Roberto Ghio conclude: «Sempre ieri sera un gruppo di cittadini ha presentato l’Arcipelago Šcec, chiedendo ai commercianti santenesi di aderire alla proposta di utilizzare questi buoni sconto. Una proposta che ha suscitato interesse e che i commercianti hanno chiesto di conoscere meglio. Nella prossima riunione saranno presentati alcuni video informativi sull’Arcipelago Šcec e sulle modalità di utilizzo degli Šcec ».

Salvatore_BarrileSalvatore Barrile, presidente della Pro Loco, aggiunge: «Alla riunione hanno partecipato una dozzina di commercianti, anche se non tutti si sono espressi. Mi sembra di essere stato chiaro: ho fatto presente che le iniziative da realizzare a fine anno dovranno essere proposte e maturare dai commercianti stessi. Come Pro Loco noi siamo ovviamente disponibili ad affiancare i commercianti e a fornire loro collaborazione e supporto. Sarebbe poi davvero importante che in città si riuscisse a ricostituire l’associazione commercianti». Salvatore Barrile chiude così: «Tra i frutti dell’incontro di ieri sera anche una riunione a breve, che vedrà attorno a un tavolo l’associazione ristoratori santenesi e la Pro Loco sempre per definire iniziative di promozione da realizzarsi durante le festività di fine anno».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena