Santena, contributo all’associazione santi medici Cosma e Damiano

Santena – 17 settembre 2015 – La Giunta ha concesso un contributo di euro 4.000 all’associazione santi medici Cosma e Damiano.

SantiMediciSantena2014La delibera è stata presentata in Giunta comunale da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della Città, che ha detto: «Antonio Trimboli, presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano, ha presentato la richiesta di concessione di un contributo economico, finalizzato alla realizzazione dell’annuale festa dei santi medici Cosma e Damiano che avrà luogo in Santena, dal 24 al 28 settembre 2015. Come per l’anno precedente, anche per il corrente anno, l’associazione ha concordato con l’amministrazione comunale di svolgere la festa nell’area mercatale di via De Gasperi».

Il vicesindaco ha aggiunto: «L’associazione svolge, senza fini di lucro, attività dirette a promuovere l’immagine di Santena attraverso la realizzazione di iniziative di conservazione delle tradizioni storico-religiose della città, con un elevato grado di coinvolgimento e partecipazione sia dei cittadini sia dei visitatori, provenienti da diverse regioni dell’Italia settentrionale. L’associazione realizza un intenso programma folcloristico caratterizzato dalla esibizione gratuita per i cittadini di gruppi musicali e artisti di elevata notorietà. L’associazione organizza attività gratuite di intrattenimento: spettacoli pirotecnici, tornei di carte, giochi per bambini».

Ancora il vicesindaco Roberto Ghio ha ricordato: «Tra l’amministrazione comunale di Santena e il Comune di Riace, i rapporti istituzionali sono iniziati a partire dagli anni Sessanta, a seguito del numero elevato di residenti santenesi, nati nel comune calabrese e successivamente immigrati. La vicinanza tra le due amministrazioni, ha favorito negli anni il processo di integrazione sociale e culturale tra la comunità santenese e quella riacese». Sentita la relazione del vicesindaco, la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha deliberato l’erogazione di un contributo di euro 4.000 a favore dell’associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 10 settembre 2015, numero 97, con oggetto “Erogazione di un contributo economico a favore dell’associazione santi medici Cosma e Damiano, di Santena, per l’anno 2015”.

**

Scarica la delibera della Giunta:  Santena2015 GC97

**

L’immagine si riferisce all’edizione 2014

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena