Santena, nuovo intervento del sindaco sui laboratori scolastici

Santena – 19 settembre 2015 – Il sindaco Ugo Baldi interviene nuovamente in merito alle tariffe per i laboratori scolastici, questione che ha visto lamentarsi alcuni genitori.

Santena_ScuolaCavour2015settembreAlcuni genitori si sono lamentati per il costo dei laboratori scolastici che coinvolgono gli alunni di tre classi delle elementari Cavour, a 27 ore. Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «La decisione di introdurre la tariffa mensile per i laboratori scolastici non è stata presa dalla mia Giunta comunale a cuor leggero. Non potevamo fare diversamente perché non abbiamo più risorse per coprire i costi dei laboratori scolastici. Detto questo, se durante l’anno scolastico la situazione delle finanze comunali sarà migliore di quella attuale, valuteremo l’opportunità di ridurre il costo dei laboratori a carico dei genitori».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Quello che ha dato più fastidio ai genitori è questo: mentre alcuni genitori hanno volontariamente scelto di inserire i propri figli nelle classi a 27 ore, per altri non è stato così, anzi hanno dovuto subire questa scelta. Alcuni genitori mi hanno parlato di “ingiustizia”: si tratta di persone che non hanno scelto loro di mandare i figli nelle classi a 27 ore, ma i nominativi dei loro figli sono stati estratti. Io ho dato indicazione agli uffici comunali di valutare la possibilità di differenziare l’ammontare del contributo tra chi ha scelto l’opzione laboratori e chi l’ha semplicemente subito».

Il sindaco Ugo Baldi chiude così: «Io cerco sempre di mettermi dalla parte di chi sente di avere subito un torto. Ho compreso la situazione. Stiamo provando a trovare una soluzione. In ogni caso, nel corso dell’anno si vedrà se si potrà rimodulare la tariffa dei laboratori scolastici. Detto questo informo che il prossimo anno scolastico siamo orientati a concordare con l’Istituto comprensivo un contributo unico che comprenda anche il costo dei laboratori in modo che sarà la scuola e gestirsi i costi per i laboratori scolastici».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena