Una famiglia per una famiglia, verso una nuova forma di affiancamento familiare

Chieri – 25 settembre 2015 – Il 7 ottobre, alle ore 17,30, alla Cittadella del Volontariato, via Giovanni XXIII 8, a Chieri è prevista la presentazione del progetto “Una famiglia per una famiglia. Verso una nuova forma di affiancamento familiare”.

UnafamigliaxunafamigliaIl Cssac, Consorzio dei servizi socio assistenziali del Chierese di Chieri, ha aderito, unitamente ad altri Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali della Provincia di Torino, alla prima sperimentazione del progetto nel territorio provinciale, promosso dalla Fondazione Paideia e dalla Città Metropolitana.

Il progetto “Una famiglia per una famiglia” è stato sviluppato, a partire dal 2003 dalla Fondazione Paideia, in partnerschip con le realtà pubbliche, in varie città, quali Torino, Parma, Ferrara, Ravenna, Regione Valle D’Aosta e altre. Esso sperimenta una forma innovativa di affido, che sposta la centralità dall’intervento sul bambino, all’intero nucleo familiare: una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei. Il progetto sviluppa un intervento di carattere preventivo, propone uno sguardo diverso alla famiglia, vista non come problema ma anche come risorsa. Esso mira a implementare forme di aiuto e solidarietà tra famiglie, ma anche un ruolo diverso e una maggiore integrazione tra i servizi pubblici che si occupano di infanzia e famiglia e le realtà del terzo settore e in generale del tessuto sociale, offrendo risorse a sostegno di forme di aiuto che sono forse sempre esistite nella spontaneità delle relazioni interpersonali.

La presentazione del progetto sarà a cura di Roberto Maurizio, della Fondazione Paideia, e degli operatori del Cssac, referenti per i territori – Comuni di Chieri, Santena e Cambiano – nei quali la sperimentazione avrà il suo primo avvio.

**

Scarica la scheda del progetto: SchedaProgetto_Unafamigliaxunafamiaglia

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena