Santena, secondo anno per il minicorso di giornalismo

Santena – 8 ottobre 2015 – Avviato il secondo anno del minicorso di giornalismo.

Santena_palasportSono riprese le serate del minicorso di giornalismo. L’iniziativa è giunta al secondo anno. Ogni martedì sera, dalle ore 21 alle 22,30, al primo piano del Centro giovani, in via Brignole 34, si ritrovano alcuni giovani, coordinati da Filippo Tesio. Nella prima mezz’ora vengono realizzate interviste agli amministratori, ai componenti le associazioni cittadine o a persone della città e non che hanno notizie da riferire o storie da raccontare. La seconda parte di ogni serata del minicorso di giornalismo viene impegnata con iniziative di formazione di tipo giornalistico.

Articoli e pezzi preparati dai partecipanti al minicorso di giornalismo vengono pubblicati su blog “Date n’andi” – https://datenandi.wordpress.com/ «La mission di Date n’andi – spiega Giulia Tesio, coordinatrice del blog – è promuovere le attività per i giovani presenti sul territorio di Santena, Cambiano, Chieri, Villastellone e Poirino. Ciascuna di queste cittadine offre numerosi servizi e organizza diverse attività culturali e d’intrattenimento per i giovani. Nel nostro piccolo – e per quanto possibile – noi ci poniamo come obiettivo quello di promuoverle, affinché l’area del chierese possa effettivamente essere un’attrattiva per noi e i nostri coetanei. Proprio per questo motivo non si tratta di un club riservato: anzi, i giovani interessati a partecipare possono contattarmi via mail: datenandiyouth@gmail.com».

santena Punto immagine pala PininfarinaAltri articoli prodotti dai partecipanti al minicorso di giornalismo vengono pubblicati su questo blog. Sempre i partecipanti al minicorso stanno preparando il numero di fine anno del giornale che l’amministrazione comunale ha in cantiere per comunicare con le famiglie santenesi. Il minicorso di giornalismo è gratuito ed è aperto a tutti – giovani, adulti e anziani – accomunati dal desiderio di imparare a scrivere articoli e mettersi a servizio della comunità santenese per informare su quanto succede in città. Il minicorso è una iniziativa realizzata con la collaborazione dell’amministrazione santenese guidata dal sindaco Ugo Baldi, il sostegno dell’assessore alle Politiche giovanili Paolo Romano, del consigliere con incarichi in materia di politiche giovanili Francesco Maggio e con la Cooperativa sociale Mirafiori. Il minicorso di giornalismo rientra nel progetto “Sfide per la gioventù”, promosso dall’amministrazione comunale con la cooperativa Mirafiori. Tutti coloro che desiderano partecipare al minicorso di giornalismo – tanto i giovani quanto gli adulti – possono contattare Filippo Tesio 335-7662297, filippo.tesio@tin.it Ogni contributo è bene accetto.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena