Santena, servizi scolastici, misure della Giunta a contrasto della morosità

Santena – 15 ottobre 2015 – La Giunta ha varato una serie di provvedimenti e misure per prevenire e arginare il fenomeno della morosità nell’ambito dei servizi scolastici. Sempre la Giunta ha ridotto la tariffa di iscrizione e frequenza ai laboratori scolastici, della scuola Cavour, da euro 30 a euro 20 mensili.

Santena_municiupio_ottobre2015

In Giunta comunale il provvedimento è stato presentato direttamente dal sindaco Ugo Baldi. In premessa il primo cittadino ha ricordato: «La Giunta comunale, con la delibera 99 del 10 settembre 2015, ha approvato le tariffe relative ai servizi scolastici e all’asilo Nido per l’anno scolastico 2015-2016. Ancora la Giunta comunale, con la delibera 100, sempre il 10 settembre 2015, ha approvato gli indirizzi operativi e i criteri di rateizzazione del debito per le famiglie morose». Ugo Baldi ha spiegato come «A seguito dei provvedimenti adottati dal Comune – quali solleciti e diffide – la situazione debitoria è mutata. Al 22 luglio 2015 le famiglie in situazione di morosità erano 264, per un debito totale di euro 151.652. Alla data attuale l’ammontare del debito si è ridotto oltre il 30 per cento e risulta essere di euro 104.836,80, mentre il numero di famiglie in situazione di morosità è diminuito da 264 a 134, di cui 35 in carico ai Servizi sociali. Tutto questo – ha detto il sindaco Ugo Baldi – a dimostrazione dell’utilità delle azioni intraprese dall’Amministrazione comunale. Inoltre un’ulteriore quota del debito si ridurrà progressivamente, attraverso il pagamento delle rate previste nei 43 piani di rientro».

Subito dopo il sindaco ha aggiunto: «Il rientro delle somme iscritte a bilancio consente all’Amministrazione comunale maggiori disponibilità di spesa nel rispetto della normativa vigente in materia di bilancio e dei vincoli discendenti dal patto di stabilità. E’ volontà dell’amministrazione comunale utilizzare la maggiore disponibilità di cassa generata dal recupero della morosità, per ridurre la tariffa di iscrizione e frequenza ai laboratori scolastici, della scuola Cavour, da euro 30 a euro 20 mensili, alleggerendo il carico delle famiglie di oltre il 30 per cento». Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato che l’amministrazione intende «proseguire con le azioni di contrasto alla morosità già avviate» e intraprenderà «altre misure che, da un lato, salvaguardino i diritti dei minori già iscritti e frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria e, dall’altro, sanzionino i comportamenti inadeguati al ruolo e alla responsabilità genitoriale». Ancora in Giunta il sindaco, nel presentare la delibera, ha aggiunto: «I nullaosta e i permessi che autorizzano gli aventi diritto a rinunciare al servizio di ristorazione scolastica, dovranno essere rilasciati dall’Istituto Comprensivo di Santena sulla base delle disposizioni di legge e regolamenti interni in materia di ordinamento scolastico».

Il sindaco ha aggiunto come, a seguito di una approfondita analisi dei provvedimenti adottabili dal Comune, l’amministrazione comunale e gli uffici hanno individuato ulteriori misure da assumere:
–notificazione dell’ingiunzione di pagamento, formazione del ruolo e notificazione della cartella esattoriale;
–convocazione dei genitori di minori, che non abbiano effettuato il pagamento degli arretrati e non abbiano richiesto e concordato un piano di rientro;
–segnalazione nominativa alla Guardia di Finanza, per accertamenti sullo stato patrimoniale;
–eventuale segnalazione al Tribunale dei Minori, per il tramite dei Servizi sociali competenti;
–proposta ai competenti organi dell’Istituto Comprensivo, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto allo studio e dell’ordinamento scolastico, di valutare la possibilità di introdurre dal prossimo anno scolastico punteggi premianti per gli utenti in regola con il pagamento dei servizi scolastici comunali, nella scelta del tempo scuola e del plesso scolastico di prima iscrizione;
–eventuale sospensione o cessazione del diritto di iscrizione e frequenza ai servizi di pre-post scuola e laboratori scolastici;
–eventuale emissione, come estrema ratio, di provvedimenti di sospensione-esclusione dal servizio mensa.
Al termine della dettagliata relazione del sindaco la Giunta ha approvato tutte le misure proposte e illustrate. La Giunta ha altresì ridotto la tariffa di iscrizione e frequenza ai laboratori scolastici, della scuola Cavour, da euro 30 a euro 20 mensili.

**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione dalla giunta comunale, seduta del giorno 8 ottobre 2015, numero 105, con oggetto “Gestione servizi scolastici. Provvedimenti e misure per prevenire e contrastare il fenomeno della morosità e di riduzione della contribuzione per i laboratori scolastici.

**

Scarica la delibera della Giunta comunale:  Santena2015 GC105

Santena_scuolaMedia_giugno2015

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena