Santena, disco orario, le decisioni prese dai capigruppo

Santena – 23 ottobre 2015 – Maggiori controlli per far rispettare il disco orario in piazza Martiri della libertà. Disco orario in arrivo in piazza Forchino e piazza Costituzione. Queste le decisioni prese queste settimana nella riunione dei capigruppo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Piazza Martiri della Libertà

Il sindaco Ugo Baldi la riunione la racconta così: «Intanto abbiamo condiviso con il comandante della polizia municipale, Gianfranco Alutto, i ragionamenti fatti nel primo incontro con i capigruppo. Nelle prossime settimane si procederà in base alle indicazioni emerse dalle due riunioni. Bisognerà anche vedere in che tempi la polizia municipale sarà in grado di partire con l’intensificazione dei controlli, perché come ben sappiamo l’organico è sottodimensionato. Questo significa che nei prossimi giorni l’amministrazione dovrà valutare quando sarà possibile avviare i controlli in merito al rispetto della zona disco in piazza Martiri della libertà. I tempi potranno essere più o meno brevi. In ogni caso prima sarà fornirà ai cittadini una giusta comunicazione in merito alla partenza dei controlli. Aggiungo che non sarebbe neanche necessario avvisare che intensificheremo i controlli: lo facciamo per maggiore trasparenza e informazione, anche alla luce del fatto che quasi metà degli automobilisti oggi non rispetta le regole sul disco orario. Intensificheremo i controlli non per fare cassa, ma perché ci interessa che le auto, dopo la sosta di un’ora, liberino il parcheggio in modo da avere maggiore ricambio e rotazione dei mezzi che arrivano nella piazza centrale. Stiamo anche studiando eventuali iniziative che possano in qualche modo venire incontro ai commercianti della piazza».

Piazza Forchino
Piazza Forchino

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Tra i capigruppo si è anche d’accordo con l’istituzione del disco orario sia in piazza Forchino, sia in piazza della Costituzione. In queste due piazze siamo orientati a fissare una zona disco con durata di due ore. Piazza Forchino e piazza della Costituzione oggi non hanno quasi mai posti liberi. Gli automobilisti arrivano al mattino presto e se ne vanno nel tardo pomeriggio. Con una zona disco dovremo poter avere un ricambio anche in queste due piazze». «Ora, la prima cosa da fare – chiude il sindaco Ugo Baldi – sarà preparare la cartellonistica per avvisare sul giro di vite nei controlli. Aggiungo che non è detto che si riesca a partire subito. Può anche darsi che si parta solo con l’anno nuovo. Un’altra cosa va detta: tutti sono concordi nell’accantonare la proposta dei parcheggi a pagamento. Si tratta di una soluzione estrema, che sarà messa in atto solo se le misure decise non avranno effetto. Il nostro obiettivo è poter avere un minimo di rotazione nei posti auto delle tre piazze cittadine. Oggi non è così e la situazione va ricondotta a normalità. Se i santenesi continueranno a non rispettare le regole e i parcheggi saranno perennemente occupati dovremo necessariamente valutare se è percorribile l’ipotesi dai parcheggi a pagamento».

Cristian Barbini, capogruppo di Santena futura, al termine della riunione, spiega: «Abbiamo esposto al comandante della municipale Alutto le indicazioni emerse nella nostra prima riunione. Abbiamo chiesto di intensificare i controlli in piazza Martiri della libertà perché sono davvero troppe la auto senza disco orario o con disco orario scaduto. Dunque si partirà con i controlli, che arriveranno dopo tanto di preavviso. Siamo tutti coscienti che gli avvisi non erano necessari, ma viste le consuetudini che hanno preso piede in merito alla zona disco, qualche avviso non guasta. E’ chiaro che poi gli automobilisti non in regola andranno sanzionati».

Piazza della Costituzione
Piazza della Costituzione

Alessandro Caparelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle, aggiunge: «Questa seconda riunione ha rafforzato l’idea dominante emersa nel primo incontro: i controlli vanno fatti e dovranno essere periodici e a tappeto. Gli automobilisti dovranno avere chiaro che se non rispettano le regole verranno sanzionati. Il rispetto della zona disco in piazza Martiri della libertà porterà effetti positivi per i commercianti. Tutti noi capigruppo siamo orientati a fissare una zona disco anche in piazza Forchino e in piazza Costituzione. Una zona disco di due ore. Oggi queste due piazze non hanno quasi mai posti liberi. Chi lavora in centro dovrà parcheggiare qualche decina di metri più lontano dal centro: ricordo che c’è una grande piazza lungo via De Gasperi, cosi come a pochi passi dal centro c’è piazza don Giuseppe Lisa».

Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena, afferma: «E’ stata una riunione positiva. Abbiamo scelto di procedere con gli avvisi agli automobilisti prima di avviare i controlli perché quasi le metà degli automobilisti non rispetta le regole del disco orario. E quando si tocca le abitudini dei cittadini, anche se sono tutt’altro che virtuose, preferiamo procedere con la massima cautela. La sostanza è che i controlli saranno fatti e la gente dovrà imparare a rispettare la zona disco orario. Per piazza Forchino e piazza Costituzione siamo orientati a una zona disco di due ore, per dare ai santenesi il tempo necessario quando si rivolgono ai medici di famiglia». Nella riunione di questa settimana non vi erano esponenti di Noi X Santena.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena