Santena, un drone aiuterà la protezione civile Gres

Santena – 1° novembre 2015 – Appello del Gres a ditte e privati per contribuire all’acquisto di un drone da utilizzare nelle attività di protezione civile. L’associazione cerca volontari che desiderino diventare conduttori del drone.

SantenaDrone2015ott31b

Franco Toresani, presidente del Gres Santena, informa: «I volontari di Protezione Civile Gres, Gruppo radio emergenza Santena, ieri hanno sperimentato una nuova attrezzatura che dovrebbe entrare a far parte delle nuove attività di monitoraggio e prevenzione sul territorio. Si tratta di un multirotore – un drone –, pilotato da terra, da operatori specializzati nel settore. Ieri alcuni cittadini hanno assistito all’evento vedendo “volare” sulla città il drone, attrezzato con videocamera». «Con il drone si sta cercando di realizzare un progetto specifico – aggiunge Franco Toresani – per garantire maggiore efficienza in situazioni di criticità e di emergenza. L’utilizzo del drone permette di lavorare con maggiore sicurezza in situazioni di emergenza, con un notevole risparmio economico rispetto a un volo fatto con un elicottero. Con il drone è possibile trasmettere in diretta tutte le immagini girate, facilitando il lavoro di chi deve decidere le azioni da intraprendere per affrontare l’emergenza».

Santena_campanileDroneFranco Toresani aggiunge: «Il Gruppo protezione Civile Gres per l’utilizzo del drone ha fatto addestrare un team di 4 volontari. Se si riuscirà ad acquistare l’attrezzatura, l’addestramento terminerà con il corso sul multirotore. Il drone permette di monitorare il territorio, anche in luoghi difficili da raggiungere. In tal modo si potranno tenere informati gli organi istituzionali territoriali, in modo da poter allertare tempestivamente i cittadini in tempo utile in caso di minaccia di esondazioni o in altre situazioni che potrebbero compromettere l’incolumità della popolazione. Il drone permette il monitoraggio dei punti di osservazione lungo i fiumi. Il drone consente l’ispezione di eventuali aree inondate, non accessibili con mezzi nautici, le aeree su dighe, frane smottamenti, incendi, la ricerca di eventuali dispersi e altri gravi incidenti. Si ha così la possibilità di inviare in tempo reale immagini fotografiche e video delle zone colpite dall’evento direttamente alla Sala operativa, permettendo di organizzare gli interventi di soccorso più confacenti alla situazione da affrontare».

Il presidente del Gres prosegue: «Ovviamente anche questa nuova attività che il Gres sta intraprendendo va a favore dei cittadini del Comune di Santena, così come di tutti gli abitanti dei Comuni del Centro operativo misto: Santena, Villastellone, Trofarello, Cambiano, Poirino, Pralormo, Isolabella, Pecetto Torinese, Pino Torinese e Chieri; in tutto si tratta di 90.000 persone. Il costo del drone, completo di tutti gli accessori, certificazioni, dei corsi di formazione, è oneroso. L’Associazione Protezione Civile Gres ha un bilancio decisamente esiguo e si finanzia esclusivamente con le quote associative dei soci, il contributo comunale e i contributi del 5×1000 che, generosamente, ci viene concesso. Pertanto sono graditi, da ditte e privati cittadini, contributi per aiutarci a comprare il drone». Franco Toresani chiude così: «Vorremmo anche ampliare il gruppo di volontari di protezione civile che, oltre al settore specifico di radio emergenza, siano disponibili a prestare la loro opera in settori diversi, a supporto degli organi istituzionali. In particolare la concentrazione dell’attività sarà direttamente legata agli eventuali eventi di emergenza, di allertamento per calamità naturali, alle manifestazioni che prevedono la partecipazione di un massivo numero di persone. Tutto questo, sempre al servizio della comunità santenese. Ovviamente, tra le attività da svolgere vi è la conduzione del drone. Per poter raggiungere l’obiettivo e per garantire un servizio adeguato nei casi di emergenza, tutti i cittadini santenesi e dei Comuni limitrofi che si faranno avanti, dopo avere frequentato i corsi previsti, potranno far parte dell’Associazione di Protezione Civile GRES e dedicare parte del loro tempo a favore degli altri soprattutto nei momenti di “allerta” che si presenteranno sul territorio».

Info per manifestare la disponibilità a diventare volontario del Gres e per donazioni per contribuire all’acquisto del drone:

Le eventuali donazioni per contribuire all’acquisto del drone, detraibili in dichiarazione dei redditi, possono essere versati direttamente a:
Associazione Protezione Civile G.R.E.S. Onlus
Iban: IT 52 X 02008 30980000003072195
via Badini, 75 Santena (TO) 10026
tel. 333-5741080
CF. 90006610019
E-Mail: basesierra@libero.it

Sito internet: www.santenagres.org

SantenaDrone2015ott31a

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena