Santena, contributo all’Asd Santena 2014

Santena – 7 novembre 2015 – La Giunta comunale ha concesso un contributo all’Asd Santena 2014, società che gestisce l’impianto sportivo di via Trinità.

AsdSantena2014_ott2015In Giunta comunale la proposta di delibera è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica: «Nell’aprile 2014 la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Santena e l’Associazione Asd Santena 2014 per la gestione dell’impianto sportivo di via Trinità 10. La Giunta comunale, nel luglio 2015, ha approvato il rendiconto di gestione dell’anno sportivo 2014/2015 dell’associazione sportiva. L’ammontare complessivo del contributo economico comunale relativo alla gestione in convenzionata dell’impianto sportivo stagione 2014/2015, alla realizzazione di eventi e di iniziative in collaborazione o patrocinate è stato di euro 13.600, inferiore al limite stabilito in convenzione».

L’assessore Paolo Romano ha aggiunto: «L’intervento economico del Comune si giustifica a titolo di parziale rimborso all’Asd Santena 2014 delle spese inerenti o conseguenti la concessione in gestione e la manutenzione ordinaria della struttura comunale. Tra le più rilevanti voci di spesa, solo parzialmente coperte con il contributo comunale, ci sono: il rimborso delle fatture relative alla fornitura del metano, luce e acqua potabile della tariffa per la smaltimento rifiuti; l’ acquisto di attrezzature per la manutenzione ordinaria; la fornitura di attrezzature sportive per migliorare la funzionalità dell’impianto, l’approvvigionamento del materiale di consumo necessario alla manutenzione ordinaria degli immobili e dei campi sportivi; l’acquisto dei prodotti di pulizia, il materiale di consumo per la custodia e pulizia dell’impianto; l’acquisto di trofei per la premiazione degli eventi sportivi e ricreativi organizzati direttamente o patrocinati dal comune».

AsdSantena2014_entrataL’assessore ha ricordato che: «L’articolo 6 della concessione, contratto per la gestione e uso degli impianti sportivi “Renzo Cavagnero di via Trinità”. Oneri e contributo a carico del Comune” prevede che l’amministrazione comunale si impegna, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, a: concorrere nei costi di gestione, mediante erogazione di un contributo/rimborso annuo, variabile a seconda della ricaduta sociale dell’attività svolta e degli effettivi e documentati costi di gestione, per un importo non superiore a euro 20.000, per stagione sportiva. Per ricaduta sociale si intende il vantaggio materiale e immateriale che si riflette sulla collettività a seguito della realizzazione del programma o delle attività poste in essere dall’Associazione. Tale corresponsione avviene a totale o parziale rimborso delle spese di utenza e delle documentate spese di manutenzione ivi compreso l’acquisto di attrezzature e materiale di consumo, ma con espressa esclusione dei rimborsi ai volontari e delle spese relative all’attività sportiva per adulti».

L’assessore Paolo Romano ha proseguito: «L’associazione sportiva dilettantistica Santena 2014 non ha finalità di lucro e opera in conformità ai fini istituzionali del Comune e conserva, con l’apporto volontariato, il bene comunale in condizione di efficienza, preservandone la sua funzionalità e assicurandone l’utilizzo per finalità di interesse pubblico della comunità santenese. L’associazione riduce in misura determinate e rilevante l’onere economico che diversamente graverebbe sul bilancio comunale per la custodia, gestione e manutenzione della struttura sportiva nell’ottica di una corretta, efficiente e d efficace allocazione delle risorse del bilancio comunale. L’associazione collabora con l’amministrazione comunale nel promuove l’immagine di Santenese attraverso la pratica dell’attività sportiva, motoria e ricreativa. Ancora, l’associazione favorisce la pratica sportiva e la diffusione dello sport non agonistico da parte dei minori e organizza eventi di carattere socio-ricreativo rivolti alla cittadinanza santenese». Paolo Romano ha proseguito: «Con deliberazione della Giunta comunale nel luglio 2015 all’Asd “Santena 2014” , è stato disposto l’erogazione di un primo acconto di euro 5.000. Si ravvisa la necessità e opportunità di erogare un secondo contributo economico di euro 5.000, relativo alla gestione 2015/2016». Al termine della relazione dell’assessore la Giunta comunale ha concesso l’erogazione di un secondo contributo economico a favore dell’Associazione “ASD Santena 2014” di importo pari ad euro 5.000. La Giunta ha dato atto che l’ammontare complessivo dei contributi economici del comune di Santena inerenti e conseguenti la stipula della convenzione- contratto con l’associazione Asd Santena 2014, per la stagione sportiva 2014/2015 risulta essere di euro 10.000.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione dalla Giunta comunale, seduta del 321 ottobre 2015, numero 117, con oggetto: Convenzione tra la Città di Santena e l’Associazione Asd “Santena 2014 per la concessione in uso e gestione dell’impianto sportivo di via Trinità, approvata con deliberazione della Giunta comunale n. 71 del 18 aprile 2014. Erogazione in acconto contributo economico relativo all’anno sportivo 2015/2016 – articolo 6 della convenzione contratto.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2015 Gc117

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena