Santena, scuola, le dichiarazioni del presidente uscente del Consiglio d’istituto

Santena – 17 novembre 2015 – Di seguito, alcune brevi considerazioni di Piera Rubinetto, presidente uscente del Consiglio d’istituto.

Santena_MediaFalcone_entrata2015nov17

«Come presidente uscente del Consiglio di istituto desidero esprimere alcune considerazioni sulle votazioni – spiega Piera Rubinetto –. Sono arrivati a votare 417 genitori, un risultato positivo, pari a quasi terzo degli aventi diritto. Il Consiglio di istituto è stato rinnovato con il doppio di voti rispetto a tre anni fa. Ha votato un maggior numero di genitori: è un dato positivo. Dobbiamo però ancora lavorare affinché un numero maggiore di famiglie metta come priorità la scuola frequentata dai propri figli». Piera Rubinetto aggiunge: «La componente genitori è andata al rinnovo costituendo due liste. C’è stata campagna elettorale vera. Un buon numero di genitori si è interessata al rinnovo del Consiglio di istituto. Ci sono però alcuni aspetti negativi che vanno segnalati. La campagna elettorale, in alcuni momenti è scaduta di tono, fino ad arrivare a episodi un po’ sopra le righe e financo ridicoli. Mi permetto di ricordare a tutti i genitori eletti che si tratta di nomine in Consiglio di istituto: non siamo in Parlamento. E, soprattutto non c’è una maggioranze e una opposizione che si devono combattere. L’obiettivo di tutti noi genitori eletti in Consiglio di istituto dovrà essere lavorare per migliorare la scuola santenese e per dare ai nostri figli, come a tutti gli studenti di Santena, la migliore scuola possibile. Per raggiungere tale obiettivo sarà necessaria la collaborazione di tutti. Questo significa che, da stasera, beghe e antipatie personali dovranno stare fuori dalla porta del Consiglio di istituto, dove si lavora per il bene della scuola locale».

Piera Rubinetto aggiunge: «Come presidente uscente del Consiglio d’Istituto volevo ringraziare i componenti che, nel mandato giunto al termine, hanno lavorato molto bene, considerata anche la pesante situazione economica e sociale che sta vivendo il nostro Paese e che, necessariamente, coinvolge anche le famiglie santenesi. In questi ultimi anni era forte la sensazione che lo Stato avesse un po’ abbandonato il mondo della scuola. Ora, negli ultimi mesi, sembra che dal Governo giunga qualche segnale un tantino più positivo. Speriamo che, nel nuovo mandato triennale del Consiglio d’istituto, si riesca a lavorare un pochino meglio rispetto al recente passato». «Ovviamente – chiude Piera Rubinetto – faccio gli auguri a tutti i componenti eletti nel nuovo Consiglio di istituto affinché riescano a operare al meglio. Della lista uno sono stati eletti sei genitori. Oltre che a operare nel Consiglio d’istituto, il nostro intento è continuare a portare avanti un lavoro di squadra con tutti i candidati così come con tutti i genitori che lo desiderano».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena