Santena, il consiglio comunale convocato tramite Pec

Santena – 1° dicembre 2015 – Cambia il sistema di convocazione del consiglio comunale. Stop all’utilizzo dei messi comunali e alla consegna della notifica a mezzo lettera. Ora i consiglieri saranno convocati tramite posta elettronica certificata.

Santena_cc2015nov26_presCetty Siciliano, presidente del consiglio comunale e presidente della Commissione affari istituzionali, nella seduta del 26 novembre scorso, ha detto: «La commissione, dopo un accurato e lungo lavoro di revisione, è giunta alla stesura finale del nuovo regolamento del consiglio comunale che approveremo nel primo consiglio comunale utile del 2016. La Commissione è formata dai capigruppo Maggio, Caparelli, Borgarello, Barbini e dai consiglieri Le donne e Mancuso, oltre al segretario comunale. Abbiamo lavorato in armonia e con spirito di collaborazione. Con l’occasione ringrazio tutti i componenti. Il nuovo regolamento recepisce la normativa aggiornata del Codice dell’amministrazione digitale, con indicazioni sul processo di rinnovamento della pubblica amministrazione, in termini di sburocratizzazione, digitalizzazione e ammodernamento».

Cetty Siciliano ha aggiunto: «Tra l’altro tutti i componenti la commissione hanno favorevolmente accolto la proposta di rivedere la vecchia modalità di convocazione del consiglio comunale che prevedeva l’avviso cartaceo da consegnare al domicilio del consigliere a mezzo del messo comunale. La nuova modalità di convocazione – finalizzata al taglio delle spese superflue e allo snellimento dell’attività amministrativa – è stata modificata, inserendo nel regolamento la possibilità di notificare la convocazione del consiglio a mezzo posta elettronica certificata, Pec. Dunque, a partire dalla prossima seduta, i consiglieri comunali non saranno più avvisati dai vigili urbani con lettera di convocazione al domicilio di ogni consigliere. Per l’amministrazione questo significherà non solo un notevole risparmio economico, ma anche l’abbandono di una procedura farraginosa. Si ridurranno così le incombenze del personale impiegatizio e si risparmierà sull’utilizzo dei messi comunali. A Santena il numero dei dipendenti comunali è diminuito per effetto di numerosi pensionamenti e la legge non consente l’immediato ricambio. I vigili devono fare fronte a numerose attività essenziali per la nostra città e tutte le ore sottratte a incombenze amministrative vanno a beneficio della cittadinanza. Propongo di approvare la modifica del regolamento dell’articolo 34 relativo alla convocazione del consiglio comunale». Sentita la relazione il consiglio comunale è andato al voto e la modifica è passata all’unanimità dei presenti.

**

Audio:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena