Santena, approvazione progetto Scuola sempre aperta

Santena – 11 dicembre 2015 – La Giunta comunale ha approvato il progetto della Cooperativa sociale Cittativa “Scuola sempre aperta”. Si tratta di centri vacanza diurni che si terranno al centro sportivo della Trinità, nei periodi di chiusura scolastica, rivolti ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai bambini della primaria.

Santena Centro sportivo Trinità Renzo cavagnero
Santena Centro sportivo Trinità, Renzo Cavagnero

Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, di concerto con il consigliere Francesco Maggio, in Giunta comunale la delibera l’ha spiegata così: «Le vacanze scolastiche possono rappresentare per molte famiglie un momento di difficile gestione quotidiana per motivi di varia natura, principalmente lavorativi. Il Comune di Santena, da anni, fornisce un aiuto concreto ai cittadini con il servizio di Estate ragazzi ed Estate bimbi durante il periodo della pausa estiva». Lidia Pollone ha aggiunto: «Per rispondere a queste esigenze, anche in altri periodi dell’anno, la Cooperativa Cittattiva onlus intende organizzare centri vacanza diurni nei periodi di chiusura scolastica. Il progetto ha come scopo la realizzazione di attività di animazione integrate ad attività di svolgimento compiti attuate nei locali del Centro sportivo “Renzo Cavagnero” della Trinità e rivolte ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai bambini della scuola primaria. Una proposta che, oltre a rispondere al bisogno delle famiglie durante le vacanze scolastiche, intende offrirsi come opportunità socializzante ed educativa».

L’assessora ha spiegato: «L’orario di apertura è previsto dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il numero di partecipanti andrà da un minimo di 10 bambini a un massimo consentito dalla struttura. Le principali attività della proposta saranno svolte attraverso l’utilizzo di laboratori, storie e giochi. In particolare sono previsti laboratori musicali, manuali, manipolativi e pittorici oltre che momenti di supporto e sostegno compiti. Si darà spazio anche ai giochi a squadre e da tavolo».

Il periodo di tale progetto comprende i giorni non festivi di chiusura scolastica e precisamente:
–vacanze di Natale: 23, 24, 28, 29, 30 e 31 dicembre 2015 e 4 e 5 gennaio 2016;
–vacanze di Carnevale: 8 e 9 febbraio 2016;
–vacanze di Pasqua: 24, 25 e 29 marzo 2016.

In Giunta Lidia Pollone ha precisato: «Per la realizzazione di tale progetto la Cooperativa sociale Cittattiva onlus impiegherà educatori che durante l’anno operano in progetti di educativa scolastica e nei Centri estivi avviati sul territorio di Comuni limitrofi. Le tariffe a carico delle famiglie saranno le seguenti: iscrizione e assicurazione, euro 5; tariffa per giornata, dalle ore 8.30 alle 12.30, euro 15. E’ inoltre possibile l’iscrizione alla singola giornata previa compilazione di un apposito modulo». Sentita la relazione la Giunta comunale ha approvato il progetto “Scuola Sempre Aperta” presentato dalla Cooperativa Sociale Cittattiva onlus.

**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 3 dicembre 2015, numero 138, con oggetto “Approvazione progetto della Cooperativa Sociale Cittattiva – Scuola Sempre Aperta – anno scolastico 2015/16”.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2015 GC138

Scarica il progetto della Cooperativa Cittàttiva onlus: Cittattiva_VacanzeInsieme

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena