Santena, gara per affidare il servizio recupero evasione Imu, Tasi e Tari

Santena – 11 dicembre 2015 – Tempi duri per i furbetti che non pagano i tributi comunali. La Giunta comunale ha dato il via libera alla gara che porterà all’affidamento del servizio di accertamento e recupero dell’evasione di Imu, Tasi e Tari.

Nebbia in piazza Martiri della Libertà, 8 dicembre 2015
Nebbia in piazza Martiri della Libertà, 8 dicembre 2015

Questa delibera, in Giunta comunale, è stata presentata direttamente dal sindaco Ugo Baldi, di concerto con l’assessore Dinamaria Ollino. Il primo cittadino ha detto: «L’amministrazione comunale ha posto tra i suoi obiettivi la lotta al fenomeno dell’evasione ed elusione relativi sia alle entrate tributarie sia a quelle patrimoniali, oltre che l’aiuto al contribuente in una fase economica difficile come quella che stiamo vivendo. Nell’ambito dell’obiettivo, oltre alle attività volte al recupero dell’evasione dei principali tributi comunali, la Giunta ha ritenuto necessario avviare le procedure volte al recupero dell’evasione derivante dal mancato pagamento dell’Imu, della Tari e Tasi. Il recupero dell’evasione contribuisce a perseguire finalità di primaria rilevanza quali: massimizzare l’efficacia delle entrate; tutelare i contribuenti che, diversamente da quelli morosi o inadempienti, pagano correttamente e regolarmente; offrire un servizio informativo e di supporto al contribuente; contenere il livello contributivo dei cittadini; aumentare l’equità fiscale».

Il sindaco ha aggiunto: «La gestione dei servizi di accertamento e recupero dell’evasione dei tributi garantisce all’ente il raggiungimento di uno tra i suoi obiettivi primari: una migliore politica di bilancio, che può garantire un livello costante dei servizi offerti ai cittadini». Il sindaco ha proseguito evidenziando «La necessità, l’opportunità e l’interesse dell’ente ad affidare in gestione a società e operatori del settore, mediante procedura aperta volta all’affidamento del servizio di accertamento e recupero evasione delle entrate tributarie Imu, Tasi e Tari, nonché supporto per la gestione ordinaria dei tributi anno 2016. Il termine di conclusione dell’affidamento è fissato al 31 dicembre 2016».

Sentita la relazione del primo cittadino la Giunta comunale ha approvato la gara, con procedura aperta, per l’affidamento del servizio di accertamento, recupero evasione Imu annualità 2013/2014, della Tasi annualità 2014, della Tari annualità 2014 e l’attività di supporto alla gestione ordinaria dei tributi anno 2016, da aggiudicarsi in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 3 dicembre 2015 con oggetto “Affidamento del servizio di accertamento, recupero evasione Imu annualità 2013/2014 – Tasi annualità 2014 – Tari annualità 2014 e attività di supporto alla gestione ordinaria dei tributi anno 2016. Approvazione modalità di gara.

**

Scarica la delibera: Santena2015 Gc137

Scarica il capitolato: CapitolatoAppalto_GC137pdf

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena