Santena, laboratorio idee country per rinnovare la casa

Santena – 24 dicembre 2015 – Via libera dalla Giunta comunale al laboratorio di creatività Idee country per rinnovare la casa che sarà organizzato in biblioteca civica.

IdeeCountryIn Giunta comunale Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, la delibera l’ha illustrata di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla biblioteca. «Nell’ambito delle attività della biblioteca civica, svolte in collaborazione con la Cooperativa sociale Mirafiori onlus – ha spiegato l’assessore Paolo Romano – si intende proporre un laboratorio di creatività incentrato sulla pittura country. Il country painting è una tecnica di pittura decorativa che consiste nel dipingere soggetti colorati tipicamente americani su sagome di legno già tagliate o su altre superfici – vassoi, scatole di latta o legno ecc. – per rinnovare vecchi oggetti presenti nelle case o per creare regali originali. Le motivazioni che stanno alla base di tale proposta risiedono nella volontà di rendere la biblioteca un centro civico di aggregazione, dove poter riscoprire il piacere dei lavori manuali fatti in un clima di condivisione e simpatia, e non solo un punto di distribuzione libraria».

L’assessore ha aggiunto: «Il laboratorio sarà organizzato e promosso dalla biblioteca civica, con il contributo di Cristina Griva e Nadia Paschetta, dipendenti della Cooperativa Mirafiori onlus e condotto da Silvia D’Oria e Francesca Maccagno “Le api laboriose” in qualità di collaboratrici della cooperativa. Gli incontri dureranno tre ore  – dalle ore 9.30 alle 12.30 – e si terranno presso i locali della biblioteca. Le lezioni saranno 4 nelle seguenti date: il 19 e 26 gennaio 2016 e il 2 e 9 febbraio 2016. Il laboratorio potrà ospitare fino a un massimo di 6 persone adulte, qualora il numero di iscritti lo richiedesse si proporrà un secondo turno di incontri. Saranno messi in evidenza libri e periodici della biblioteca relativi ai lavori manuali, oltre alla possibilità di navigare in Internet. Le tematiche saranno le seguenti: apprendimento delle tecniche di base del country painting; creazione e decorazione di piccoli oggetti per la casa e oggetti regalo. E’ prevista un’iscrizione al laboratorio con quota a carico dei partecipanti di euro 50, a copertura delle spese per i materiali, da effettuarsi presso la Biblioteca Civica entro martedì 12 gennaio 2015. Le api laboriose Silvia D’Oria e Francesca Maccagno proporranno ai partecipanti anche l’acquisto facoltativo di un kit personale di pennelli al costo di 10 euro». Sentita la relazione la Giunta comunale ha approvato l’iniziativa.

**
Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 17 dicembre 2015, numero 147, con oggetto “Laboratorio di creatività Idee country per rinnovare la casa presso la biblioteca civica – Approvazione dell’iniziativa.

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC147

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena