Santena, la solidarietà al mercatino di Natale 2015

Santena – 26 dicembre 2015 – Tra le bancarelle presenti al mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco, ve ne erano alcune di associazioni cittadine. Queste le iniziative di solidarietà proposte.

 

Santena_MercatinoNatale01

Santena_MercatinoNatale05CRI Il comitato locale della Cri, Croce rossa italiana, davanti al municipio ha sistemato un gazebo e un’ambulanza utilizzata dai volontari per spiegare ai cittadini le attrezzature presenti sul mezzi e il loro utilizzo. Per tutta la giornata i volontari della Cri hanno distribuito gadget e palloncini di varia foggia, gonfiati e preparati al momento e subito consegnati ai bambini. Buon successo hanno avuto il truccabimbi che ha attirato numerosi piccoli e il laboratorio di disegno.

ONE WORLD ONLUS Le volontarie dell’associazione One World onlus, associazione senza fini di lucro impegnata nella cooperazione internazionale, hanno distribuito il calendario Amici di pennarello 2016, realizzato con i disegni dei bambini delle scuole Marco Polo e Cavour, di Santena, oltre che di altre scuole della provincia di Torino. Il calendario rientra in un progetto di Owo che prevede una scambio di disegni tra bambini italiani e bambini di Temeke, in Tanzania. Sul banchetto anche oggetti di artigianato africano.

SANTENA MAKE La bancarella dell’associazione genitori Santena Make era colma di biscotti e altri oggetti natalizi. Come sempre il ricavato da ogni manufatto dei genitori – dai biscotti agli addobbi natalizia – va a finire all’istituto comprensivo cittadino. Accanto al gazebo verde come tutti i giubbini delle volontarie, c’era una lavagna con sopra scritto. «Con il vostro aiuto sosteniamo le scuole di Santena! Nell’anno scolastico 2014-2015 abbiamo donato euro 5.098 euro. Nell’anno scolastico 2015-2016 sinora abbiamo donato 5.800 euro e altri progetti sono in corso. Grazie!»

LIBERA I giovani del locale presidio di Santena e Villastellone di Libera, associazione nomi e numeri contro le mafie, erano presenti con il loro gazebo colmo di prodotti realizzati sui territorio confiscati alle mafie: olio, pasta, vino e altre specialità alimentari, con accanto una serie di gadget per sostenere l’associazione fondata da don Luigi Ciotti per contrastare le mafie.

Santena_MercatinoNatale14LIONS CLUS POIRINO SANTENA In piazza anche i volontari del Lions Club Poirino Santena che hanno proposto il PandoLeo 7.5 un pandoro prodotto prodotto dall’Antica pasticceria Muzzi di Foligno (Perugia), il cui ricavato sarà destinato al Service “Leo4Children”, tema operativo nazionale dei Leo italiani, nel triennio 2013-2016. Obiettivo del progetto è il miglioramento e l’allestimento delle sale giochi dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano.

PRO LOCO Al centro della pensilina della fermata del bus 45 i volontari della Pro Loco hanno allestito una piccala capanna con la natività. Davanti alla pensilina sotto un gazebo c’era il trono di Babbo natale, personaggio impersonato dal presidente della Pro Loco Salvatore Barrile. Per tutta la giornata ha intrattenuto i bambini, salutandoli e giocando con loro, offrendo dolciumi. Tutto questo mentre altri volontari della Pro loco offrivano te caldo e vin brulè. Per i santenesi che lo desideravano era anche possibile fare la tessera 2016 della Pro loco. Alcuni bambini hanno consegnato alla Pro loco la loro lettera a babbo Natale.

Ancora tra le realtà santenesi presenti al mercatino i volontari del Teatro Elios e la Scuderia Santena.

TEATRO ELIOS I volontari del Teatro Elios hanno distribuito i volantini dell’iniziativa Santena a Teatro, stagione 2016 per pubblicizzare le proposte in cartellone a partire da sabato 9 gennaio 2016, proponendo quale regalo l’abbonamento ai cinque spettacoli che saranno presentati dal palco del teatro parrocchiale sito in via Milite Ignoto 2. Per chi si è perso l’occasione l’abbonamento si può acquistare in segreteria parrocchiale oppure all’edicola Mondi di via Trinità 2 o all’edicola L’informazione di piazza Martiri della Libertà 19.

SCUDERIA SANTENA L’associazione sportiva dilettantistica Scuderia Santena ha proposto ai bambini un giro a bordi di pony. Per tutta la giornata Ginetta, Rory e Schweppes hanno scorrazzato per la piazza portando sul dorso tanti bambini.

Santena_MercatinoNatale02

Santena_MercatinoNatale7

Santena_MercatinoNatale03

Santena_MercatinoNatale04

SantenaMerctino2015Libera

Santena_MercatinoNatale08

Santena_MercatinoNatale09

Santena_MercatinoNatale10

Santena_MercatinoNatale11

DSC_0029

Santena_MercatinoNatale06

Santena_MercatinoNatale12

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena