Santena, a scuola arrivano i fondi per potenziare la rete wireless

Santena – 24 gennaio 2016 – Il Ministero dell’Istruzione e dell’Università ha autorizzato e finanziato un progetto presentato dall’Istituto comprensivo cittadino che ha l’obiettivo di migliorare la rete Wi-Fi per le classi santenesi delle elementari e delle medie. Sono disponibili euro 18.449.

Scuola media Giovanni Falcone
Scuola media Giovanni Falcone

Si tratta di risorse che arrivano dai Fondi strutturali europei programmazione 2014-2020, Pon, Programma operativo nazionale, per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento Fse Fesr. Con un linguaggio burocratico perso il dirigente dell’autorità di gestione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, nella nota inviata al direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, informa che è stato autorizzato un progetto finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete Lan/Wlan, Asse II Infrastrutture per l’istruzione, relativo all’Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”, Azione 10.8.1, Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Nella missiva si precisa che nell’ambito del Pon l’obiettivo “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal Fse per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal Fesr per gli interventi infrastrutturali. L’obiettivo specifico 10.8, e in particolare l’azione 10.8.1, si realizza attraverso le seguenti attività: potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale; sostegno, in linea con l’Agenda digitale per l’Europa e con il Piano nazionale scuola digitale, al processo di digitalizzazione della scuola. Il Ministero dell’Istruzione ha finanziato 344 progetti presentati dagli istituti comprensivi del Piemonte per un importo pari a euro 4.671.879,79. Tra i progetti finanziati c’è quello dell’Istituto comprensivo di Santena.

Martino_Pollone
Martino Pollone

Martino Pollone, vicario dell’Istituto comprensivo, la spiega in modo un po’ più comprensibile: «L’approvazione di questo progetto è una notizia positiva. Potremo migliorare notevolmente la rete Wi-Fi in modo da disporre di un robusto segnale in tutte le aule scolastiche. Il progetto interessa i plessi Cavour e Gozzano delle elementari e la media Falcone. Il plesso delle elementari del Vignasso non è interessato perché lì il segnale non aveva bisogno di potenziamento. Oggi nelle varie classi il collegamento Wi-Fi è utilizzato per compilare il registro elettronico. Il collegamento è altresì usato nelle classi che dispongono delle Lim. Alla media Falcone alcuni insegnanti fanno utilizzare la rete agli studenti che, con Pc e tablet, compiono ricerche nell’ambito della didattica multimediale». «Ora che abbiamo disponibili i fondi – chiude il vicario Martino Pollone – si potrà partire con l’appalto in modo da individuare la ditta che effettuerà i lavori di potenziamento della rete informatica locale di collegamento basata sulla tecnologia wireless».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena