Petronas Lubricants International avvia la costruzione del nuovo Centro di ricerca & sviluppo tecnologico a livello globale

Villastellone – Santena – 28 gennaio 2016 – Petronas Lubricants International (PLI) ha posato oggi la prima pietra presso il sito del nuovo Centro di ricerca & sviluppo tecnologico a livello globale dell’azienda per inaugurare l’inizio dei lavori.

Petronas2016gen28_01La costruzione del nuovo Centro di ricerca & sviluppo tecnologico di PLI dovrebbe essere completata entro la fine del 2017. Il nuovo polo sarà dotato di laboratori all’avanguardia, impianti ed attrezzature per lavori di ricerca e sviluppo sui lubrificanti e diventerà sede di competenze e conoscenze relative alla tecnologia di testing nei settori automotive ed industriale. Il centro torinese funge da cuore pulsante delle iniziative di ricerca e sviluppo a livello mondiale e riveste un ruolo chiave all’interno della strategia di crescita di PLI, andando ben oltre il suo ruolo di centro di ricerca con base europea inizialmente incentrato su esigenze di carattere locale. Una volta terminato, il nuovo Centro di ricerca & sviluppo tecnologico diverrà un polo globale in grado di condurre ed orientare le esigenze tecnologiche e tecniche del business di PLI in Asia, Africa, America Latina e Nord America. Il nuovo centro consentirà ai clienti di PLI su scala mondiale di accedere alla competenza tecnica dell’azienda e di sperimentare direttamente il suo impegno per la tecnologia.

Amir Hamzah Azizan_CEO_PLIAmir Hamzah Azizan, Managing Director/Chief Executive Officer di PLI, ha detto: «La tecnologia è un differenziatore chiave e vincente per PLI. Possiamo contare su una forte eredità ed una ricca esperienza nello sviluppo dei lubrificanti per alcuni dei pionieri del settore automobilistico a livello mondiale. Crediamo che il nostro impegno nella ricerca e nella tecnologia debba costantemente evolversi per migliorare i nostri prodotti e servizi al fine di sostenere la nostra crescita e affrontare la continua evoluzione dei motori. È per questo che concentriamo i nostri sforzi per costruire infrastrutture ed impianti di eccellenza, offrire prodotti innovativi, sviluppare i migliori talenti e fornire servizi tecnici all’avanguardia in ambito industriale».

Sin dalla sua costituzione nel 2008, PLI ha costantemente accresciuto la sua leadership nello sviluppo tecnologico dei lubrificanti, espandendosi rapidamente anche al di fuori dei propri confini tradizionali costituiti dal mondo dei clienti automotive OEM, introducendo prodotti all’avanguardia per il cliente finale mediante l’approccio Petronas Fluid Technology Solutions™, un metodo intelligente che consente a PLI di sviluppare lubrificanti di qualità superiore e fluidi funzionali di pari passo con lo sviluppo della tecnologia destinata all’uso di quest’ultimi. Il coinvolgimento attivo di PLI nel motorsport – in Formula Uno e nella Dakar, ad esempio – ha anche rappresentato una carta vincente nell’individuazione del legame esistente tra il motore ed i fluidi funzionali che potenziano le sue prestazioni.

Eric Holthusen, Group Chief Operations Officer di PLI, ha detto: «Il nuovo Centro di ricerca & sviluppo tecnologico a livello globale consentirà a PLI di creare e mantenere costantemente un vantaggio competitivo attraverso servizi tecnici dal forte valore aggiunto per la nostra clientela. La nostra missione consiste nell’affinare e ulteriormente perfezionare il nostro vantaggio tecnologico, garantendo un prodotto performante ed affidabile mediante la differenziazione tecnologica per tutte le categorie di macchine del settore automotive ed industriale. Per descrivere brevemente il lavoro che facciamo: mettiamo a disposizione del Team di Formula Uno Mercedes Amg Petronas e del Team Petronas De Rooy Iveco ingegneri tecnici specializzati, tecnici di laboratorio e specialisti nello sviluppo dei prodotti. Facciamo tesoro delle conoscenze apprese in pista e le trasferiamo ai nostri laboratori per lo sviluppo di lubrificanti e fluidi destinati a motori per vetture che quotidianamente percorrono le nostre strade».

Nel 2014 Petronas ha sviluppato con successo, in collaborazione con Iveco, un olio motore a bassa gradazione viscosimetrica (0W-20) per i veicoli pesanti – il lubrificante Petronas Urania Next 0W-20. Questo lubrificante per veicoli commerciali è conforme alla specifica Iveco 18-1804 TLV LS ed è tecnologicamente avanzato in termini di fuel economy, con un risparmio di carburante garantito fino al 2.5% in condizioni operative specifiche. Nel 2015, invece, PLI ha lanciato il suo prodotto di punta nel campo dei lubrificanti – Petronas Syntium con tecnologia °CoolTech™ per autovetture, sapientemente progettato per combattere l’eccessivo surriscaldamento del motore. Petronas Syntium con tecnologia °CoolTech™ ha dimostrato eccezionali qualità di resistenza al calore, superando i severi standard internazionali fissati dall’American Petroleum Institute (API), dall’International Lubricants Standardization, dall’Approval Committee (ILSAC) ed, infine, dalla European Automobile Manufacturer’s Association (ACEA).

Alla cerimonia simbolica di oggi sono anche intervenuti Piero Fassino, sindaco di Torino e Presidente Anci; Davide Nicco, Sindaco del Comune di Villastellone e Ugo Baldi, Sindaco del Comune di Santena. Piero Fassino ha dichiarato: «Siamo lieti di essere ospiti del Centro di Ricerca & Sviluppo Tecnologico a livello Globale di PLI. Darà un grande impulso alla comunità locale. La collaborazione di PLI con il prestigioso Politecnico di Torino si è rivelata una solida base per formare i migliori talenti tecnici in ambiente universitario. Essa offre altresì un’opportunità ai futuri dipendenti con una passione per l’ingegneria automobilistica di portare con sé idee innovative finalizzate alla crescita ed allo sviluppo di PLI contestualmente alla loro carriera e di conferire ulteriore valore alla realtà torinese che si conferma in questo modo il fulcro dello sviluppo dei motori nei settori automotive ed industriale».

Petronas2016gen28_02

Informazioni su Petronas Lubricants International

Petronas Lubricants International (PLI) è la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di Petronas, la società petrolifera nazionale della Malesia. Fondata nel 2008, Petronas Lubricants International produce e commercializza una gamma completa di lubrificanti di alta qualità per il settore automobilistico e industriale in oltre 80 mercati a livello globale. Con sede a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 23 paesi, gestite attraverso gli uffici regionali con base a Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Chicago e Durban. Attualmente classificata tra i primi 15 al mondo, PLI è impegnata in un programma di crescita aziendale ambizioso finalizzato a consolidare la propria posizione come uno dei principali produttori internazionali di lubrificanti.

Per saperne di più: www.pli-petronas.com

Petronas2016gen28_06

Petronas2016gen28_11

Petronas2016gen28_08

Petronas2016gen28_Nicco10

Petronas2016gen28_Nbaldi11

 

Petronas2016gen28_07

Petronas2016gen28_buca

Petronas2016gen28_pietra

Petronas2016gen28_05

Petronas2016gen28_04

Petronas Centro Ricerche_1

Petronas Centro Ricerche_2

**

Fonte: Press release Petronas

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena