Petronas trionfa alla Dakar 2016

Santena – 28 gennaio 2016 – Il Team Petronas De Rooy Iveco si aggiudica il primo posto in classifica con uno straordinario vantaggio di 1 ora e 15 minuti sul secondo classificato.

501 DE ROOY GERARD TORRALLARDONA MOISES RODEWALD DAREK (nld) IVECO action during the Dakar 2016 Argentina, Bolivia, Etape 10 / Stage 10, Belen - La Rioja, from January 13, 2016 - Photo Eric Vargiolu / DPPI
501 DE ROOY GERARD TORRALLARDONA MOISES RODEWALD DAREK (nld) IVECO action during the Dakar 2016 Argentina, Bolivia, Etape 10 / Stage 10, Belen – La Rioja, from January 13, 2016 – Photo Eric Vargiolu / DPPI

“Gerard De Rooy, leader del Team Petronas De Rooy Iveco, è il vincitore dell’edizione 2016 di quella che è universalmente riconosciuta come la più ardua competizione sportiva off-road – lo spiega un comunicato stampa della Petronas, che aggiunge ­–. Il pilota olandese, con il suo camion Iveco Powerstar dalla livrea verde equipaggiato con olio motore Petronas Urania e fluidi funzionali Petronas, è stato il primo a tagliare il traguardo con un distacco di 1 ora, 15 minuti e 27 secondi da Mardeev, il pilota russo del Team Kamaz”.

Il comunicato prosegue con una dichiarazione di Amir Hamzah Azizan, Group Managing Director e Chief Executive Officer di Petronas Lubricants International: «E’ un grande risultato per De Rooy e vorremmo congratularci con lui per una vittoria di grande successo! La Dakar è una gara che mette alla prova non solo le capacità di guida di un pilota, bensì anche l’affidabilità dei camion che devono andare avanti anche in condizioni estreme. Siamo orgogliosi di essere i partner tecnici di Iveco e di De Rooy. Questo ci ha consentito di sviluppare lubrificanti di qualità superiore e fluidi funzionali in stretta collaborazione con Iveco, un marchio leader a livello mondiale nella produzione di camion e motori diesel. Questa vittoria testimonia, allo stesso tempo, l’elevato livello del mezzo in gara e di progettazione dei fluidi». Gerard De Rooy, aggiunge: «Vorremmo ringraziare Petronas che non è soltanto Title sponsor del Team ma soprattutto un partner tecnico di grande valore. Le formulazioni, le competenze tecniche e le raccomandazioni di Petronas ci hanno aiutati a migliorare le prestazioni dei nostri camion, in particolare in condizioni di estrema criticità; ad esempio, nel caso di temperature troppo calde o troppo fredde. In condizioni di guida estrema quali sono quelle della Dakar, il ruolo di un olio motore affidabile e ad alte prestazioni non può essere sottovalutato e questo è ciò che ci offre Petronas Urania. Questa vittoria dimostra che Petronas è più di un semplice fornitore di lubrificanti di qualità superiore e di fluidi funzionali – sono dei veri esperti e il loro apporto è fondamentale per il nostro successo». Il comunicato stampa prosegue così: “La Dakar 2016 segna il quinto anno consecutivo della partnership Petronas-Iveco-De Rooy. Il Team si è assicurato la sua prima vittoria nel 2012 e ha mantenuto vivo il suo spirito di competizione dentro e fuori dalle piste sterrate. In qualità di partner tecnico a lungo termine di Iveco, Petronas riveste un ruolo primario nello sviluppo di lubrificanti, fluidi trasmissioni e refrigeranti che vengono personalizzati specificatamente per i veicoli Powerstars di De Rooy e per la flotta globale di Iveco. Nel 2014 Petronas ha sviluppato con successo, in collaborazione con IVECO, un olio motore con gradazione 0W-20 per i veicoli pesanti – il Petronas Urania Next 0W-20. Il lubrificante Petronas Urania Next 0W-20 per veicoli commerciali è conforme alla specifica Iveco 18-1804 TLV LS ed è tecnologicamente avanzato in termini di fuel economy, con un risparmio di carburante garantito fino al 2.5% in condizioni operative specifiche”.

Il comunicato si chiude con una dichiarazione di Eric Holthusen, Group Chief Operations Officer di Petronas Lubricants International: «Qui in Petronas la tecnologia è un elemento chiave di differenziazione e investiamo tutta la nostra esperienza e competenza nello sviluppo di lubrificanti innovativi. Ci impegniamo costantemente per perfezionarci e soddisfare così le esigenze dei nostri partners – offrendo, come in questo caso, un lubrificante per un motore di nuova generazione che richiede una riduzione del consumo di carburante e che contribuisca all’efficienza delle flotte di veicoli commerciali. La vittoria del Team di De Rooy costituisce un grande successo sia per Iveco che per Petronas e dimostra che i nostri sforzi congiunti per lo sviluppo del prodotto stanno andando nella giusta direzione per offrire ai nostri partners, al contempo, una maggiore affidabilità ed un minor consumo di carburante, nelle ardue tappe della Dakar così come nelle esigenze di trasporto quotidiane. La partnership con Iveco e la comprovata affidabilità del lubrificante Petronas Urania rappresentano davvero una formula vincente, perchè testati nelle condizioni più estreme di resistenza e durata».

**

Fonte: Comunicato stampa Petronas

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena