Santena, Nuovo centro ricerche Petronas, l’intervento di Piero Fassino

Santena – 30 gennaio 2016 – Giovedì 28 gennaio si è svolta la cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo Centro ricerche Petronas. Di seguito, l’intervento di Piero Fassino, sindaco di Torino e della città metropolitana di Torino.

PieroFassino_2016gen28_Petronas_3

 

PieroFassino_2016gen28_Petronas_2Piero Fassino ha detto: «Grazie al signor Hamir, benvenuto a Torino. Grazie all’ingegner D’Arrigo. Saluto naturalmente i sindaci di Santena e Villastellone, nella mia veste di sindaco di Torino e di sindaco metropolitano sono qui oggi. Le illustrazioni che abbiamo ascoltato danno conto, in modo chiaro, dell’importanza dell’investimento che Petronas ha deciso di fare nel nostro territorio. Petronas è una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo. E’ una grande presenza di carattere globale e internazionale che sceglie di impegnarsi e di rafforzare lo stabilimento di Torino per più ragioni, di cui due sono state illustrate in modo chiaro e richiamate. Torino continua a essere uno dei più grandi hub (fulcro, elemento centrale) del settore automotive su scala mondiale per la presenza di FCA, Fiat Chrysler Automobiles, e di un larghissimo bacino di azione dell’industria automobilistica e dei componenti per la presenza anche di altre aziende del settore automobilistico che, non a caso, hanno scelto Torino per collocare i centri di ricerca. Valga per tutti il Centro di ricerca sui motori diesel che General Motors ha al Politecnico di Torino che – è stato recentemente annunciato –, sarà raddoppiato. La seconda ragione è che c’è il Politecnico. Due buone ragioni che fanno capire perché questa presenza».

Piero Fassino ha proseguito così: «Una presenza industriale importante che storicamente lega Fiat e Petronas e che, ovviamente, non può che trovare nuovo alimento con le scelte di Fiat Chrysler e, al tempo stesso, il Politecnico offre la possibilità di essere un partner importante nel campo della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia. Cioè Torino offre un ecosistema, molto opportuno a un investimento come quello che viene qui presentato. Ovviamente non possiamo che essere rallegrati di questo, essere soddisfatti e ringraziare per questa scelta e assicurare tutto il sostegno che può venire dagli enti locali, dalla città metropolitana di Torino, dalla città di Villastellone, dalla città di Santena e dal sistema politico istituzionale, per sostenere, in ogni modo, questo investimento. Perché arricchisce il nostro territorio dal punto di vista delle opportunità di lavoro, ma anche dalla ricchezza tecnologica e di ricerca che l’investimento rappresenta».

«Quindi, grazie, buon lavoro – ha concluso Piero Fassino –. Noi siamo qui. Siamo disponibili ad accompagnare ogni scelta di investimento che il gruppo voglia fare per lavorare insieme, perché abbiamo interesse comune a sviluppare l’azienda, il territorio e garantire così possibilità di occupazione e di crescita per le nostre realtà. Grazie ancora e auguri».

*

Audio integrale dell’intervento di Piero Fassino, sindaco di Torino e della città metropolitana di Torino:

PieroFassino_2016gen28_Petronas_1

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena