Santena, gara per l’affidamento dei servizi bibliotecari

Santena – 3 febbraio 2016 – Via libera dalla Giunta comunale al procedimento di gara per l’affidamento dei servizi bibliotecari, informalavoro, informagiovani, organizzazione eventi e sportello associazioni.

Santena_Biblioteca2016gennaio3In Giunta comunale la deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla biblioteca. «A partire dall’anno 2014 – ha spiegato l’assessore Paolo Romano – l’amministrazione comunale, anche a seguito della riduzione di organico del personale comunale, ha affidato in appalto alcuni servizi e attività organizzate dalla biblioteca civica, quali in particolare: supporto nella gestione dei servizi bibliotecari, gestione del servizio informalavoro e organizzazione in collaborazione con gli uffici comunali di laboratori, eventi e iniziative in campo culturale e ricreativo. L’affidamento dei servizi a operatori del terzo settore si è dimostrata una soluzione efficace, sotto il profilo gestionale e conveniente sotto il profilo economico. L’appalto andrà in scadenza a partire dal mese di marzo 2016. Nel mese di dicembre 2015 inoltre Maria Pia Gambino ha cessato il rapporto lavorativo con il Comune di Santena avendo acquisito il diritto al trattamento pensionistico di anzianità e la normativa vigente in materia di pubblico non consente al comune, fino alla ricollocazione dei dipendenti provinciali in esubero di effettuare assunzioni».

L’assessore Paolo Romano ha aggiunto: «In tale contesto si è reso necessario riproporre l’affidamento dei servizi, ampliando l’oggetto dell’appalto alle attività che precedentemente venivano svolte dalla bibliotecaria comunale. Rispetto alla precedente aggiudicazione è stato introdotto nell’oggetto di appalto anche il servizio di informagiovani e lo sportello delle associazioni. L’intento dell’amministrazione comunale è di trasformare la biblioteca in un polo culturale e spazio aggregativo per la cittadinanza. Il costo complessivo dell’appalto, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per il periodo marzo 2016-febbraio 2019, è stimato presuntivamente in euro 200.000». Sentita la relazione la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha deliberato l’avvio del procedimento per l’affidamento dei servizi bibliotecari, informalavoro, informagiovani, organizzazione eventi e sportello associazioni per il periodo marzo 2016-febbraio 2019. La Giunta ha allegato alla delibera lo schema di capitolato speciale d’appalto predisposto dall’Unità operativa assistenza e istruzione del Comune di Santena. Il procedimento di individuazione dell’impresa aggiudicataria del servizio è la procedura aperta, previa pubblicazione del bando di gara. Le domande di partecipazione dovranno arrivare all’Ufficio protocollo del Comune entro le ore 12 del giorno 18 febbraio 2016.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 21 gennaio 2016, numero 4 con oggetto: “Avvio procedimento di gara per l’affidamento dei servizi bibliotecari, informalavoro, informagiovani, organizzazione eventi e sportello associazioni”.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2016 GC04

Santena_Biblioteca2016gennaio4

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena