Santena, la Pro loco ripropone il ballo delle debuttanti

Santena – 7 febbraio 2016 – La Pro Loco ripropone il ballo delle debuttanti. Nei giorni scorsi si è svolta la serata di presentazione dell’iniziativa.

ProLoco_2016feb03_ballo4Salvatore Barrile, presidente della Pro loco, ha aperto così la serata, svolta nel salone al piano terra di palazzo Visconti Venosta: «Ringrazio tutte le giovani e le loro mamme presenti. La Pro loco intende riproporre il ballo delle debuttanti con il gran ballo e la cena di gala. Un evento rivolto alle ragazze nate nel 1997 e nel 1998. Naturalmente il ballo sarà la serata clou, ma per arrivarci proponiamo alle giovani santenesi un percorso educativo e formativo articolato con una serie di iniziative: scuola di ballo, corso di cucina, attività sportive e difesa personale, lezioni di psicologia e tanto altro ancora».

Paolo Romano
Paolo Romano

L’assessore Paolo Romano ha spiegato: «Grazie alle ragazze presenti questa sera. Io rappresento l’amministrazione comunale, con me, in sala, c’è Francesco Maggio, consigliere che si occupa di politiche giovanili. Sono contento che la Pro loco riproponga il ballo delle debuttanti. La ritengo una bella opportunità che la nostra città offre al mondo dei giovani. Si tratta di un percorso formativo interessante. Mi auguro che questa sera, sentita la presentazione del cammino proposto, voi ragazze decidiate di partecipare a questo cammino che sfocerà nella serata con il ballo e la cena di gala. E’ importante che estendiate la proposta anche alle vostre amiche».

Enza Sammaruca, componente il direttivo della Pro Loco, referente per l’iniziativa del ballo delle debuttanti, ha spiegato: «In città, negli ultimi anni il ballo delle debuttanti è stato organizzato con le giovani della leva del 1985 e del 1992. Si tratta di un evento spettacolare, che porta emozioni alle ragazze che vivono la serata da protagoniste, così come per le mamme e i genitori. Il ballo è la serata finale: ci si arriva a seguito di una serie di incontri, corsi e momenti formativi. Per prima cosa si parte dal ballo: sono previste lezioni per imparare il valzer. In programma abbiamo: lezioni di difesa personale; lezioni di equitazione; incontri con dirigenti di istituti di credito ed esperti di assicurazione; serate con una psicologa per presentare i tanti rischi che corrono oggi i giovani, dalle sostanze stupefacenti ai pericolo del gioco d’azzardo, senza dimenticare la pericolosità del fumo. In programma abbiamo anche un minicorso di cucina, tenuto dai ristoratori santenesi e una serie di lezioni con una nonna che fornirà consigli sulla manualità del cucire. In programma anche lezioni sulla sicurezza stradale, svolte da personale della Polizia di Stato. Dunque, un programma di formazione completo, che ha l’intento di preparare a 360 gradi le giovani che raggiungono la maturità». Enza Sammaruca ha chiuso così: «La serata finale avrà come cornice il complesso cavouriano. Per le giovani è di rigore il vestito bianco o chiaro, che si può recuperare adattando il vestito da sposa della mamma o delle zie. Per il corso di preparazione al ballo delle debuttanti è previsto un costo che si aggira sui 150 euro; somma che potrà variare in base al numero delle giovani che aderiranno all’iniziativa. Tempo qualche settimana e organizzeremo un nuovo incontro con tutte le giovani iscritte all’iniziativa. Subito dopo si partirà con i corsi, per arrivare alla serata del gran ballo delle debuttanti, in estate, in una data compatibile con gli esami di maturità delle giovani».

ProLoco_2016feb03_ballo2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena