Santena, scuola media Falcone, riapprovato il progetto di manutenzione straordinaria per miglioramento antisimico

Santena – 9 febbraio 2016 – La Giunta comunale ha riapprovato il progetto dei lavori necessari per rimediare all’inagibilità statica dei locali della scuola media Giovanni Falcone.

Santena_MediaFalcone_entrata2015nov17La Giunta comunale ha riapprovato il progetto esecutivo denominato “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica, mutui. Scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone, interventi di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico, consolidamento statico delle strutture e efficientamento energetico”. Il progetto è redatto dall’ingegner Giuseppe Rinaldis, congiuntamente alla Società di ingegneria Progetto Zerootto. La delibera della Giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi ripercorre la vicenda citando le indagini tecniche ed in particolare l’analisi e le prove condotte sul calcestruzzo della scuola Falcone, che hanno prodotto risultati negativi, in relazione ai parametri indici di sicurezza previsti dalla normativa in materia di agibilità statica dell’immobile. La delibera della Giunta fa cenno alla conseguente ordinanza contingibile e urgente numero 2/2015 relativa all’inagibilità statica dei locali situati al piano terreno e piano primo del corpo edilizio realizzato in ampliamento della scuola Giovanni Falcone realizzata negli anni settanta.

Il progetto complessivo redatto, in conformità alla ristretta tempistica imposta dal bando, dall’ingegner Rinaldis prevedeva un importo lavori complessivo di euro 800.000. La delibera cita la graduatoria degli interventi approvati con Determina dirigenziale Regione Piemonte del 30 aprile 2015, numero 297, che riporta il progetto della scuola G. Falcone alla posizione numero 87, con 72 punti, sul totale delle 484 domande dichiarate ammissibili, la quale rientra nell’importo complessivo attribuito alla Regione Piemonte. Le opere in progetto rientrando nella graduatoria regionale di cui al “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica – mutui” , saranno completamente finanziate in conto capitale, tramite mutui di durata trentennale con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. Ancora, la delibera ricorda che sono stati trasmessi alla Regione Piemonte, direzione Opere pubbliche, gli elaborati del progetto, relativi agli interventi antisismici. La Regione ha richiesto molteplici integrazioni di natura tecnica agli elaborati progettuali, con la conseguente necessità di revisionare il progetto esecutivo. La deliberazione fa presente che i lavori in oggetto sono stati affidati alla ditta Fagi, con sede in via E. Casagrande 16, di Venaria Reale, con un ribasso del -29,391 per cento, per un totale complessivo di euro 576.949,55 oltre Iva.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 4 febbraio 2016, numero 7, con oggetto: Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica – mutui. Scuola secondaria di primo grado G. Falcone interventi di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico, consolidamento statico delle strutture e efficientamento energetico. Ricognizione iter procedurale, approvazione progetto esecutivo e rideterminazione quadro economico.

**

Scarica la delibera della Giunta:  Santena2016 GC07

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena