Santena, lavori alla scuola media Falcone, scelto il coordinatore per la sicurezza

Santena – 20 febbraio 2016 – La città ha affidato all’architetto Alessandra Bonenti l’incarico di coordinatore per la sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria dell’ala della scuola media Giovanni Falcone.

L'ala nuova della falcone che ha bisogno di manutenzione straordinaria
L’ala nuova della falcone che ha bisogno di manutenzione straordinaria

La città di Santena, con una determina, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, ha affidato alla Società Progetto Zerootto srl, nella persona dell’arch. Alessandra Bonenti, l’incarico professionale di coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva relativa all’opera “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica. Scuola secondaria di primo grado G. Falcone interventi di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico, consolidamento statico delle strutture e efficientamento energetico”. Queste sono le mansioni previste per la professionista: verifica della documentazione predisposta dalla ditta, ai fini della sicurezza; l’aggiornamento del Piano della sicurezza e coordinamento in base alle indicazioni dei Piano operativi di sicurezza delle ditte esecutrici; la verifica dell’applicazione delle norme di sicurezza durante lo svolgimento dei lavori; le riunioni in cantiere per il coordinamento ai fini della sicurezza; la verbalizzazione della riunione e trasmissione dei documenti ai soggetti partecipanti e alla committenza e il compito di direttore operativo impianti. Alla professionista andrà un compenso totale di euro 23.371,30.

Nella determina si fa presente che seguito di indagini strutturali, prove di carico e verifica antisismica presso la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Falcone” e di ulteriore dettaglio, resosi necessario a seguito della necessità di approfondire aspetti relativi alla valutazione della sicurezza statica dell’edificio, è emersa la necessità di progettare interventi atti a consentire la rispondenza della struttura alla normativa attualmente vigente, anche in considerazione del ruolo di edificio strategico assunto dalla scuola nell’ambito dell’assetto pianificatorio dello strumento di protezione civile. E’ stato affidato l’incarico professionale congiunto all’Ing. Giuseppe Rinaldis con studio in Nichelino, via XXV Aprile 20, per la progettazione esecutiva nell’ambito delle competenze strutturali-sismiche e alla Società di Ingegneria Progetto Zerootto con sede in Torino, via Exilles 35/C per la progettazione esecutiva nell’ambito delle competenze impiantistiche relative al sistema di generazione calore. Il progetto complessivo è stato approvato con deliberazione della Giunta comunale numero 24 del 20 febbraio 2015 e che le opere riguardano sinteticamente questi interventi: consolidamento statico; miglioramento sismico; riprogettazione sistema generazione calore, opere murarie accessorie e finiture, per un importo lavori complessivo di euro 800.000. Il progetto è stato ammesso in graduatoria provvisoria con determina Dirigenziale della Regione Piemonte ed è rientrato tra gli interventi ammessi al primo finanziamento del 2015. Sempre nella determina, tra le altre cose, si ricorda che i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Fagi snc, di Venaria Reale, con un ribasso del -29,391 per cento, per un totale di euro 576.949,55 oltre Iva. L’incarico professionale per la direzione dei Lavori è stato affidato all’ing. Giuseppe Rinaldis, con studio in Nichelino. Ancora, la determinazione spiega che si rende necessario individuare idonea figura professionale alla quale affidare l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, in quanto l’Ufficio tecnico Comunale è impegnato nell’espletamento del carico ordinario di lavoro e risulterebbe difficoltoso il rispetto dei tempi della realizzazione dell’opera.

**

Fonte: Città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 26 del giorno 8 febbraio 2016, con oggetto: Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica. Scuola secondaria di primo grado G. Falcone interventi di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico, consolidamento statico delle strutture e efficientamento energetico. Affidamento incarico professionale per il Coordinamento per la Sicurezza in fase esecutiva allo Studio Progetto Zerootto srl. CIG: Z631869D3D.

**

Scarica la determinazione: Santena2016 Drstt26

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena