Santena, in biblioteca la giornata di benvenuto ai nuovi nati del 2015

Santena – 12 marzo 2016 – L’amministrazione comunale ha invitato i genitori dei bambini nati nel 2015 in biblioteca civica.

NatixLeggere2016aSantena_Natixleggre2016Questa mattina, in biblioteca civica, si è svolta la Giornata di benvenuto ai nati del 2015. Rosella Fogliato, consigliera delegata alla biblioteca, spiega «La biblioteca civica Enzo Marioni partecipa al programma nazionale “Nati per leggere”, nato e promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri che tra i suoi obiettivi ha quello di sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine alla lettura dei bambini in età prescolare e di svolgere attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Il programma “Nati per Leggere” recita così: “Ogni bambino ha diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo”. Questo è il cuore di Nati per leggere. Dal 1999 il programma ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale – è una opportunità di relazione tra bambino e genitori –, sia cognitivo. Si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione».

Rosella Fogliato aggiunge: «Adriana Gino, consulente di Nati per Leggere ha presentato i benefici della lettura in età precoce. I bambini con le proprie famiglie hanno potuto conoscere da vicino l’angolo della Biblioteca dedicato alla fascia di età 0-3 anni. La biblioteca ha messo a disposizione l’ampia letteratura presente per questa fascia di età, allestendo ceste colorate in cui saranno suddivisi i libri in base a diverse tipologie. Alla fine della mattinata, è stata consegnata ai genitori presenti la borsina di Nati per Leggere, con un piccolo omaggio. I genitori dei bambini nati nel 2015 che oggi non erano presenti all’iniziativa possono passare in biblioteca per ritirare questa borsina».

Alla giornata di benvenuto ai nati del 2015 era presente il sindaco Ugo Baldi che spiega: «Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segnale di speranza. I bambini hanno un cervello simile a una spugna: è in grado di assorbire quasi ogni cosa. Noi abbiamo bisogno che nei piccoli maturino messaggi positivi rispetto alla corretta educazione civica. Oggi molti adulti hanno smarrito gran parte del senso civico». Il sindaco Ugo Baldi chiude: «Per i piccoli la lettura è di fondamentale importanza sin dalla tenere età. La lettura attuata sin dalla tenera età aiuta, facilita a scuola, nello studiare. Leggere molto è fondamentale: chi ha letto molto impara bene il linguaggio che aiuta a diventare persone che sanno relazionarsi con gli altri: una delle cose più importanti nella vita».

Nati per leggere

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena