Santena, progetto Genitori consapevoli

Santena – 18 marzo 2016 – Genitori consapevoli: questo il titolo di un ciclo di incontri organizzati dall’associazione Genitori Santena Make, in collaborazione con l’Istituto Adler, di Torino.

genitoriConsapevoli

*

Paola Galletto, presidente di Santena Make, spiega: «I papà e le mamme sono sempre più consci che oggi, in una società caratterizzata da una richiesta continua di cambiamento, essere genitore è un’arte difficile. Paure, ansie, preoccupazioni, bisogno di capire i comportamenti dei figli fanno nascere alcune domande: Come posso dimostrare il mio amore e renderlo autonomo? Sono in grado di stargli vicino nel modo giusto? Come aiutarlo quando è in difficoltà? Cosa sbaglio quando non mi ascolta?». «Il progetto “Genitori Consapevoli” – prosegue Paola Galletto – offre, attraverso tre incontri, la possibilità di riflettere sul ruolo paterno e materno, sugli stili educativi e sulle modalità di comunicazione. Durante i tre incontri i genitori potranno esprimere i loro vissuti, in un clima di ascolto, favorendo il confronto e la cooperazione. Saranno proposte: simulazioni, visioni di video per prendere coscienza del proprio stile educativo; attività di gruppo per sperimentare la capacità empatica tra genitori e figli».

Queste le serate previste, destinate a genitori, educatori e docenti, che si tengono nel salone Visconti Venosta, con inizio alle ore 20,45, con partecipazione libera e gratuita:
– giovedì   7 aprile 2016, sul tema “Gli stili educativi: efficace, permissivo, ansioso, autoritario”;
– giovedì 21 aprile 2016, sul tema “Genitori empatici e la comunicazione efficace”;
– lunedì 2 maggio 2016, sul tema   “Autorità o autorevolezza? Le regole e come trasmetterle“.
Relatori delle serate sono due counsellor dell’Istituto Adler, di Torino.

Giovedì 31 marzo 2016, nel salone Visconti Venosta, con inizio alle ore 20,45, è prevista una serata informativa di presentazione dei tre incontri.

**

Per saperne di più su Santena Make:

www.santenamake.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena