Santena, museo urbano diffuso la città di Camillo Cavour

Santena – 20 marzo 2016 – Il consiglio comunale ha approvato il regolamento per murales e arte urbana “Museo urbano diffuso di Santena, la città di Camillo Cavour”. Santena è la prima città in Italia a riprodurre sulle facciate immagini a tema risorgimentale.

Santena_muralesCavourIn consiglio comunale Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili e culturali Paolo Romano ha spiegato: «In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia si è cercato d’inserire il complesso cavouriano all’interno di un circuito culturale di più ampio respiro. E’ stato avviato e completato il restauro e il recupero funzionale dell’intera manica delle ex scuderie. Parallelamente, è stata avviata la realizzazione della casa museo e luogo di memoria dedicato alla figura di Cavour all’intero della villa. Il processo è stato avviato in un momento storico simbolicamente importante e in un quadro che ha assistito alla contemporanea istituzione di due altri luoghi di memoria dei Padri della Patria, quali quello di Pisa e di Caprera, rispettivamente dedicati a Giuseppe Mazzini e a Giuseppe Garibaldi». Paolo Romano ha aggiunto: «Sono state altresì avviate diverse iniziative convergenti, volte a porre le basi per un museo urbano diffuso nel territorio santenese. Il progetto avviato, in coordinamento tra l’amministrazione comunale e l’Associazione Amici di Cavour, si è già concretizzato con alcune opere, tra loro coordinate. La prima iniziativa è stata l’installazione, nell’autunno 2013, di sei sagome di Camillo Cavour nelle rotonde di accesso alla città, di Ponticelli e di Fabaro, lungo la strada provinciale 29. Il progetto, proposto dall’Associazione Amici di Cavour e ispirandosi alla ritrattistica tascabile degli intagliatori di inizio Ottocento, ha consentito di inserire delle sagome dello statista Camillo Cavour sulle arterie stradali di accesso alla città, per segnalare, fin dall’esterno del centro abitato, il personaggio che maggiormente evoca la storia santenese».

Santena_muralesCavour1L’assessore ha poi aggiunto «Il progetto dei murales, nato con l’obiettivo di qualificare e rappresentare la città di Santena come “La Città di Camillo Cavour”. Questo ha consentito a Santena di essere la prima in Italia a riprodurre sulle facciate immagini a tema risorgimentale. I primi quattro murales realizzati, sono stati i seguenti: lungo via Tana che raffigura il volto, stilizzato, di Camillo Cavour; il secondo in via Pezzana in un primo piano dei profili di Camillo Cavour e Vittorio Emanuele II, realizzati in scala di grigi, sullo sfondo il tricolore, completato da una scritta “1861 Nascita di una nazione”; il terzo, in via Cavaglià, che vede il volto di Camillo Cavour e, a fronte, la bandiera tricolore; il quarto su una quinta di piazza della Costituzione, con una coloratissima gigantografia del volto di Camillo Cavour». Paolo Romano ha proseguito: «Un fuori scala degli evocativi occhialini di Cavour, in versione tricolore, è stato posato in prossimità della Cascina Nuova, ex pertinenza agricola del complesso cavouriano, lungo via Tetti Agostino. Successivamente, in occasione del 17 marzo 2015, “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” nella piazzetta sita lungo la riva sinistra del torrente Banna, già denominata della Costituzione è stata realizzata un’installazione dedicata alla Costituzione Italiana».

Paolo Romano ha continuato così in consiglio comunale: «Il Comune di Santena promuove pertanto, nell’ambito di tali attività e del proprio territorio, forme di arte che possano contribuire a una nuova connotazione di spazi pubblici e privati in un progetto coordinato. L’intento di tale progetto culturale è quello di individuare una modalità di integrazione tra il complesso Cavouriano nella sua valenza di bene storico, architettonico, paesaggistico e naturalistico con il concentrico cittadino santenese, nel tentativo di valorizzare il tessuto urbano a esso più prossimo, attraverso nuove espressioni artistiche. L’obiettivo è recuperare fronti ciechi o deturpati scoraggiando nello stesso tempo gli interventi di deturpazione e vandalismo».

Santena_muralesCavour3«L’obiettivo di realizzare a Santena il “Museo urbano diffuso di Santena, la Città di Camillo Cavour” – ha spiegato l’assessore Paolo Romano – induce la scelta dei temi che dovranno essere i motivi ispiratori: Camillo Benso Conte di Cavour: il personaggio, Il Risorgimento: l’epoca storica, L’Unità d’Italia: la creazione di una nazione e la Nascita della Cultura Europea. L’amministrazione comunale ha predisposto un regolamento che sarà seguito da un bando pubblico, utile a esprimere la disponibilità a partecipare, in relazione ad un elenco di facciate dichiarate disponibili da proprietari privati o pubblici. La scelta dell’opera proposta, secondo le modalità e nei siti che saranno ritenuti maggiormente idonei, sarà condotta da una commissione, secondo quanto disciplinato dal regolamento». Sentita la proposta il consiglio comunale, all’unanimità, ha approvato il regolamento “Regolamento murales e arte urbana. Museo Urbano Diffuso di Santena, la Città di Camillo Cavour”.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 13, del 16 marzo 2016, con oggetto: Approvazione di Regolamento Murales e Arte Urbana. Museo Urbano Diffuso. La Città di Camillo Cavour.

**

Scarica la deliberazione del consiglio comunale:  Santena2016 CC13

Scarica il Regolamento: Regolamento_Murales

**

Santena_muralesCavour2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena