Santena, Antonio Viglietti nuovo presidente del cda del Forchino

Santena – 2 aprile 2016 – Durante la recente seduta il consiglio si è occupato della casa di riposo Forchino. Il sindaco ha ringraziato il presidente uscente Sergio Bernardini e ha annunciato che il nuovo presidente sarà Antonio Viglietti.

Santena_Forchico_febbraio2016Ugo Baldi ha detto: «Oggi 31 marzo scade il mandato del presidente della casa di riposo Forchino e allora volevo leggere la lettera che ho mandato a Sergio Bernardini». Il sindaco ha letto: «Caro Presidente, si conclude oggi il Suo mandato di Presidente della Casa di Riposo Avvocato G. Forchino. Desidero esternarLe tutta la riconoscenza della comunità santenese per l’impegno e la dedizione con cui ha condotto il Suo incarico, nell’unico interesse della Struttura e dei suoi ospiti. In poco più di un anno, sono state molte le migliorie apportate alla casa di riposo da Lei e dal suo Direttivo, sia in termini di gestione, sia per gli aspetti strutturali». Il sindaco Ugo Baldi ha continuato così la lettura della missiva: «Tutti coloro che hanno a cuore questo patrimonio sociale della città, le sono grati per l’opera svolta e per l’amore dimostrato verso un’istituzione estremamente cara ai santenesi che, da sempre, vedono nel Forchino un pezzo importante della loro storia. Grazie, quindi, per tutto il tempo da Lei dedicato gratuitamente e per quanto eventualmente vorrà ancora dedicare in termini di collaborazione e condivisione dell’esperienza acquisita durante il mandato. Con riconoscenza».

UgoBaldi_2016mar31CCTerminato di leggere la lettera il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «E quindi ringraziamo per quello che ha fatto Sergio Bernardini. Volevo comunicare che in base alla facoltà che viene data dallo statuto del Forchino, firmerò questa sera il decreto di nomina del nuovo presidente del Forchino che è stato scelto, tra gli attuali consiglieri, per traghettare il Forchino in una nuova e futura dimensione, che non potrà più essere quelle attuale perché, come sono oggi impostate le case di riposo, non potranno durare molto. Bisognerà che il direttivo, con il nuovo presidente, lavorino per ipotizzare una nuova veste giuridica e organizzativa per questa struttura tanto cara ai santenesi. Così come anche la Regione stessa, a breve, obbligherà a fare. Il Piemonte è l’unica Regione che non ha ancora deliberato in questo senso. Altre Regioni, di fatto, hanno già eliminato le ex Ipab, e hanno assunto delle forme miste, pubbliche e private. Bisognerà vedere che tipo di strada si vorrà prendere».

Sempre in consiglio comunale il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Certamente così come è attualmente il Forchino, con una impostazione antica, che andava bene una volta, non può più andare avanti. Ieri mattina ho convocato i consiglieri attualmente in carica del Forchino, che sono la signora Lina Mosso, Gian Franco Bordin, Flavio Rainero e Antonio Viglietti e, insieme, abbiamo valutato che la persona più idonea da proporre come presidente che, a fatica, ha accettato di condurre questo traghettamento sia Antonio Viglietti. Per una serie di motivi. Primo per l’esperienza già acquisita in due mandati, passati al Forchino. Secondo, per l’esperienza amministrativa che ha avuto come sindaco negli anni Ottanta. E poi per la serietà della persona e la sua capacità di concretezza. E quindi questa sera firmerò il decreto di nomina del nuovo presidente del Forchino, nella persona di Antonio Viglietti».

**

Audio integrale dell’intervento del sindaco Ugo Baldi:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena