Santena, il lieto evento dell’asparago è solo rinviato

Santena – 2 aprile 2016 – Nell’Associazione produttori asparago di Santena e delle Terre del Pianalto la tensione sale. Intanto si prepara la promozione del Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale, che avrà il suo culmine nella 83° Sagra dell’Asparago di Santena, dal 6 al 15 maggio 2016, in piazza Martiri della Libertà, curata dalla Pro-Loco.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl tempo frattanto scorre, facendo altri lavori e ordinando i nuovi bollini della campagna 2016. A Gamenario, Avataneo, Oriasso, Ponticelli, Casanova nei giorni scorsi ci sono stati i primi sommovimenti, le prime apparizioni di 1-2, massimo 10 teneri germogli sulle baulature. Ma sei produttori non sono riusciti a mettere insieme un solo mazzo. Cessato il tepore, tutti i germogli si sono fermati nello stesso tempo, come fosse giunto un ordine superiore. Con la pioggerella e il freddo di questi giorni l’inizio della campagna scivola lievemente in là.

Per ora i clienti devono portare pazienza. L’asparago è un prodotto talmente naturale, tenero e genuino che spunta solo quando si creano tutte le giuste condizioni climatiche, nella terra e nell’aria. Qualche giorno e poi si parte. Anche accertare dove è spuntato il primo che apre davvero la stagione non è facile. I Produttori comunque sono allertati. Quando qualcuno di loro sarà in grado di avere almeno un certo numero di asparagi per soddisfare i clienti si potrà dire che la campagna 2016 è a tutti gli effetti iniziata.

Tempo permettendo!

Gino Anchisi
da Santena, la città di Camillo Cavour, 1 aprile 2016.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena

**