Santena, Athletic Taekwondo Falcone, 1° trofeo interscolastico

Santena – 3 aprile 2016 – Dal 22 al 26 febbraio scorso si è svolto, per il primo anno, l’Athletic Taekwondo Falcone, un trofeo interscolastico per i ragazzi della scuola media di Santena “Giovanni Falcone”.

Jpeg

Vincenzo Ferrieri, insegnante federale della Federazione italiana Taekwondo, spiega: «La gara, indetta dall’Athletic Taekwondo, consisteva in un circuito atletico a tempo con alcuni elementi di base propedeutici alla nostra disciplina inseriti nel percorso. I migliori tre tempi sia maschili sia femminili all’interno della classe venivano sommati in un tempo interclasse che decretava la “Migliore”. La Miglior classe prima è stata la 1A, la Miglior seconda e stata la 2A e la Miglior terza è stata la 3E. Inoltre sono stati premiati individualmente, i ragazzi che hanno realizzato i tempi più performanti, della Prima, della Seconda e della Terza, sia maschili sia femminili, con la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo».

«Le classi vincitrici – aggiunge Vincenzo Ferrieri – manterranno il Trofeo e il titolo per l’intero anno scolastico 2015/2016 che verrà messo in discussione ed in palio l’anno successivo. E’ stata per me una bellissima esperienza, emozionante ed edificante come insegnante.  Il coinvolgimento dei ragazzi durante la gara e i loro applausi spontanei durante la premiazione mi  hanno veramente commosso. Posso dire che da ognuno di loro ho imparato molto e spero di aver lasciato qualcosa di mio anche a loro. Tra gli obiettivi c’era anche il desiderio di formare la classe come una vera e propria squadra; i ragazzi si sono messi in discussione ed hanno collaborato sia come classe al raggiungimento di un fine comune, ma  anche in maniera altruistica per raggiungere obiettivi individuali aiutandosi spesso l’uno con l’altro». Vincenzo Ferrieri chiude: «Ringrazio i professori di Educazione motoria, Martino Pollone, Rita Fasciana e Loris Strazza che hanno appoggiato e sostenuto l’attività e in particolar modo la preside Giovanna D’Ettore che ha dato un contributo esemplare ai fini di un coinvolgimento totale».

 

Jpeg
1A
2A
2A
3E
3E

Jpeg

Prime femminili
Prime femminili
Seconde maschili
Seconde maschili
Terze femminili
Terze femminili
Terze maschili
Terze maschili

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena